rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Uliano Martini

A Pisa arriva lo SmartBus: studenti e cittadini a lezione di sicurezza sul web

L'appuntamento è dal 14 al 16 marzo in Largo Martini

A partire da martedì 14 fino a giovedì 16 marzo, la città di Pisa ospiterà presso Largo Martini la prima tappa in Toscana di 'SmartBus', un progetto di Huawei e Parole O_Stili che offrirà, al mattino, sessioni gratuite di formazione a oltre 250 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado di Pisa che hanno aderito all’iniziativa, con l’obiettivo di stimolare un adeguato livello di consapevolezza personale sul tema della sicurezza in Internet e sulle opportunità e i rischi legati all’utilizzo degli strumenti digitali.

Nel pomeriggio degli stessi giorni, l’aula itinerante di Huawei e Parole O_Stili, accoglierà anche tutti i cittadini che volessero migliorare le proprie conoscenze sui temi della cybersecurity, della privacy e dell’utilizzo degli strumenti digitali con test di valutazione del loro livello di consapevolezza e di percorsi formativi simili a quelli rivolti alle scolaresche ma rielaborati per utenti adulti.

Inoltre, nella giornata di mercoledì 15 marzo dalle ore 15, Alessandro Perrino, Manager of Business Innovation Management di Fastweb, sarà presente per condividere con i visitatori dello SmartBus alcuni spunti e visioni sull’innovazione tecnologica a 360 gradi.

Il progetto SmartBus è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Pisa, e dall’associazione di categoria ASSTEL, con la partnership tecnica di Fastweb, SpazioUau, G2EVENTI e EventRent. Per le altre tappe, l’iniziativa è patrocinata anche dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania, dai Comuni di Torino, Settimo Torinese, Novara, Bergamo, Cremona, Caserta, Salerno e Napoli, oltre che dalla Fondazione Piemonte Innova.

Lo SmartBus, il cui percorso è iniziato a Torino lo scorso 6 febbraio, è un’aula interattiva mobile attrezzata con dispositivi digitali che farà tappa in 15 città di 5 regioni italiane coinvolgendo oltre 4.500 studenti e studentesse che potranno prendere parte a momenti formativi attraverso la speciale APP didattica interamente sviluppata da Parole O_Stili per il progetto. Su SmartBus saranno presenti tutor che avranno il compito di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente, interattivo e divertente, utile affinché ragazzi e ragazze possano relazionarsi attraverso attività che simulano situazioni potenzialmente rischiose come richieste di condivisione di dati o foto.

All’insegna del motto #CYBERSICURIABORDO, la formazione offerta dal programma SmartBus renderà gli studenti e le studentesse capaci di meglio discernere quali risorse online sono adeguate alla loro età e più consapevoli delle diverse misure protettive da adottare per proteggersi in rete come l'utilizzo di software antivirus, l'aggiornamento dei dispositivi, la scelta di password complesse e la configurazione dei social network per massimizzare la privacy dei dati. Le scolaresche impareranno inoltre a navigare online con la stessa cautela che utilizzerebbero nella vita reale e a segnalare immediatamente qualsiasi contatto inappropriato a un insegnante o a un genitore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisa arriva lo SmartBus: studenti e cittadini a lezione di sicurezza sul web

PisaToday è in caricamento