rotate-mobile
Cronaca

Sodexo e Dussmann, dipendenti in agitazione: "A rischio 100 posti di lavoro"

A causa dei tagli conseguenti alla Spending Review sono a rischio 93 posti di lavori nella Sodexo e Dussmann, aziende che si occupano del servizio mensa e pulizia negli ospedali di Pisa

Un centinaio di posti di lavoro a rischio tra gli addetti di servizi appaltati all'esterno nei due ospedali di Pisa a causa della spending review: è la denuncia di Cgil, Cisl e Uil proclamando lo stato di agitazione del personale delle aziende, che hanno in appalto il servizio mensa e quello di pulizia e sanificazione dei reparti e informato la prefettura per attivare la 'procedura di raffreddamento' prevista dalla legge nei casi in cui siano coinvolti servizi pubblici essenziali.

"Sodexo e Dussmann – spiega la Filcams Cgil – aziende che hanno rispettivamente in appalto la gestione dei servizi di pulizia e sanificazione e il servizio mensa hanno già aperto una procedura di licenziamento collettivo rispettivamente per 73 e 20 addetti. Sono questi gli effetti della revisione di spesa nella pubblica amministrazione. Anziché tagliare gli sprechi, viene chiesto un altro sacrificio a chi già sta pagando la crisi: fasce deboli della società e del mondo del lavoro".

Infine i sindacati hanno chiesto all'Aoup di avere servizi pulizia e mensa adeguati ai suoi standard. Immediata la replica dell'azienda: "La spending review è una legge dello Stato, che obbliga tutte le aziende sanitarie a intraprendere una serie di azioni mirate al contenimento dei costi, salvaguardando i servizi assistenziali e la sicurezza dei pazienti".  L'Azienda ospedaliera, nel merito dei licenziamenti annunciati dalle ditte appaltatrici ha precisato che appaiono numericamente sproporzionati rispetto alle azioni di contenimento previste.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sodexo e Dussmann, dipendenti in agitazione: "A rischio 100 posti di lavoro"

PisaToday è in caricamento