rotate-mobile
Cronaca

Medicina: un nuovo software "elimina ritardi" nelle sale operatorie

Ottimizzare tempi e metodi in sala operatoria per garantire migliori servizi. Ora è possibile grazie a un software sviluppato dal nuovo dipartimento di ingegneria civile e industriale dell'Università di Pisa

 "Il team di esperti - spiega una nota dell'ateneo - ha provato a trasferire tecniche da un ambito esclusivamente produttivo al settore medico e con questo software sarà possibile eliminare i ritardi nelle consegne dei ferri ospedalieri ai reparti e ridurre le quasi 4 ore di stazionamento degli stessi alla centrale fino al 25%, con il vantaggio economico di diminuire le scorte di costosi dispositivi medici presso i reparti".

Lo studio ha previsto una prima fase in cui è stato valutato analiticamente il modo in cui il personale infermieristico e quello di supporto viene dislocato nel reparto e poi sono state applicate le moderne tecniche organizzative utilizzate nell'industria manifatturiera per l'allocazione delle risorse, al fine di ottimizzare l'impiego del personale e ridurre i ritardi nella lavorazione dei ferri.

"Il settore individuato è a elevata criticità - sottolinea Carlo Tomassini, direttore generale della Aoup - e un ritardo nell'approntare un kit medico significa far saltare un intervento, senza considerare i casi in cui sussiste addirittura il rischio di vita per il paziente. La collaborazione con il dipartimento di Ingegneria ci darà l'opportunità di dare ulteriori garanzie sulla qualità dei servizi offerti dall'azienda ospedaliera pisana".

"Le misure proposte - conclude Andrea Rossi del dipartimento di ingegneria - comprendono anche modalità informatizzate per raccogliere in tempo reale le prenotazioni dai reparti e per archiviare i dati storici per un controllo di qualità dell'intero processo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina: un nuovo software "elimina ritardi" nelle sale operatorie

PisaToday è in caricamento