rotate-mobile
Cronaca San Giusto

Pisa Mover, avanti con i lavori: ad ottobre l'entrata in funzione

I lavori procedono nel rispetto del cronoprogramma. Già realizzati il 70% degli interventi previsti. Lunedì mattina sopralluogo del sindaco Filippeschi sul cantiere: "La più importante opera di modernizzazione della città dai tempi della superstrada"

Continua a prendere forma il Pisa Mover, la navetta elettrica veloce ad alta frequenza che collegherà l'aeroporto Galilei alla stazione ferroviaria di Pisa centrale. Questa mattina si è svolto il sopralluogo sul cantiere: presenti, oltre al sindaco Marco Filippeschi, anche l'amministratore unico di Pisamo Fabrizio Cerri, Mariano Aprea del Cda di Pisa Mover, il dirigente di Leitner Ermenegildo Zordan, Angela Nobile responsabile dell'accordo di programma e il direttore di Pisamo nonché responsabile unico del procedimento Alessandro Fiorindi.

I lavori, la cui conclusione è prevista per giugno 2016, procedono nel rispetto del cronoprogramma: una volta terminati saranno poi necessari altri 2 mesi per le prove e i collaudi poi, dal 1° ottobre del prossimo anno, la navetta dovrebbe entrare in funzione a pieno regime.

"Si tratta della più importante opera di modernizzazione della città - ha detto il sindaco Filippeschi - dai tempi della costruzione della superstrada. Un'opera strategica e fondamentale per potenziare il Galilei e il sistema aeroportuale toscano, ma anche per il quartiere San Marco-San Giusto che vedrà realizzati una serie di interventi che consentiranno lo snellimento del traffico e una maggiore sicurezza idarulica. Ora resta da vincere la battaglia sul miglioramento delle connessioni ferroviarie tra Pisa e Firenze e per collegare la Toscana costiera con l'alta velocità: vogliamo collegamenti veloci, con treni di qualità e con certezza di puntualità di orario".

LO STATO DEI LAVORI. Fino ad ora sono stati realizzati circa il 70% degli interventi previsti. Al binario 14 della stazione è ormai terminata la posa dei conci di linea e si procede a posizionare i dispositivi tecnologici su cui viaggerà la navetta. Più avanti sul tracciato, in via Zucchelli, gli operai sono invece al lavoro sugli scatolari per la sicurezza idraulica.

Tra l'Aurelia e via di Goletta, dove si stanno realizzando i due parcheggi scambiatori con 1400 posti auto, è stata varata la passerella di collegamento che sovrappassa il fascio dei binari, scheletro della stazione intermedia. Il vecchio passaggio a livello di via Sant'Agostino è stato eliminato perchè la navetta si alza in quota per arrivare al primo piano dell'aeroporto: già installato e varato il sovrappasso a otto campate. All'arrivo al Galilei sono intanto già visibili le pareti della sala ascensori e lo scheletro metallico della stazione di arrivo.

Pisa Mover, avanti con i lavori: il sopralluogo sul cantiere (Foto: Tommaso Fabiani/PisaToday)

PIU' SICUREZZA IDRAULICA. La realizzazione del People Mover consentirà di effettuare tutta una serie di interventi che andranno a migliorare la sicurezza idraulica del quartiere San Marco/San Giusto. "Con il Pisa Mover - ha spiegato Fabrizio Cerri, amministratore unico di Pisamo - è stata colta l'occasione per realizzare una parte del progetto globale di messa in sicurezza idraulica della zona sud ovest di Pisa. Nel dettaglio verranno realizzati interventi per circa 1,5 milioni di euro, sul totale di 5 milioni del progetto complessivo". Gli interventi più consistenti, per un importo di circa 1 milione di euro, erano già stati inseriti e previsti nel piano finanziario dell'opera. La parte rimanente, circa 500mila euro, sono invece a carico di Acque Spa e del Comune.

MIGLIORA LA MOBILITA'. Migliora anche la mobilità grazie all'eliminazione dei due passaggi a livello e alla realizzazione di quattro rotatorie: già realizzate quella tra via Pardi e via Aeroporto e quella sull'Aurelia per il parcheggio scambiatore, a breve al via i lavori per la rotonda in via Pardi, all'uscita della superstrada, e per la rotatoria che servirà ad immettersi sulla nuova strada, che collegherà via Sant'Agostino a via di Goletta fino al parcheggio scambiatore. Vanno avanti spediti anche i lavori per la pista ciclabile che da piazza Giusti porta a via Pardi e poi ancora fino all'aeroporto e a via di Goletta.

Più semplice infine anche l'accesso al centro storico. "Grazie al Pisa Mover - ha proseguito il sindaco - e ai 1400 nuovi posti auto dei parcheggi scambiatori potremo convogliare il traffico auto in entrata da sud e da est della città, evitando la penetrazione nei quartieri e nel centro: chi arriva da Livorno e dalla superstrada potrà parcheggiare, prendere la navetta e arrivare in pochissimi minuti all'aeroporto e in stazione, quest’ultima collegata direttamente al nuovo terminal bus della Sesta Porta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Mover, avanti con i lavori: ad ottobre l'entrata in funzione

PisaToday è in caricamento