rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Pisa Mover, il Ctp visita il cantiere: "Tutto procede secondo i piani"

I residenti sono in particolar modo interessati al miglioramento della vivibilità del quartiere, soprattutto alla risoluzione del problema degli allagamenti conseguenti alle piogge

Il Consiglio di Partecipazione 4, che raggruppa i quartieri di Pisa sud, guidato dal presidente Giacomo Mazzantini, ha effettuato mercoledì pomeriggio un sopralluogo nei cantieri dove è in via di completamento il People Mover. I consiglieri presenti hanno cercato di cogliere, oltre che il ritmo di esecuzione dell’opera per la mobilità fra aeroporto 'Galilei' e stazione ferroviaria, soprattutto l’andamento dei lavori per gli aspetti di miglioramento per la vivibilità del quartiere: viabilità, verde pubblico e il nuovo sistema di deflusso delle acque meteoriche caratterizzato da scatolari di grande dimensione (2,5x3mt, nella condotta principale) che sono destinati a risolvere il problema della sicurezza idraulica, visti i ripetuti casi di allagamenti in molte strade di San Giusto. In particolare è questa l’opera che insieme al nuovo percorso di via di Goletta che sbucherà sotto il terminal del Pisa Mover dal lato aereoporto, forse interessa di più i residenti visto che si sono intensificati i fenomeni di violente precipitazioni con conseguenti allagamenti. 

I consiglieri del Ctp 4 hanno potuto verificare  lo stato dei lavori grazie alle spiegazioni del presidente Pisamo Fabrizio Cerri, del direttore Alessandro Fiorindi e con i tecnici responsabili delle opere Ing. Michele Firpo e Ing. Simone Cardosi. Presente anche l’assessore Andrea Serfogli che ha rassicurato i presenti anche sugli interventi di ripristino, già programmati a dopo la fine lavori, delle strade ora rovinate dal passaggio dei mezzi pesanti.

“Siamo soddisfatti di aver potuto verificare con i nostri occhi che tutto sta procedendo secondo i piani prestabiliti - ha dichiarato al termine della visita Giacomo Mazzantini, presidente del CTP 4 - e che quindi dopo l’estate non ci siano più mezzi pesanti e cantieri aperti a gravare sui ritmi di vita di San Giusto. Soprattutto siamo rimasti molto soddisfatti per avere osservato le caratteristiche delle nuove opere per la messa in sicurezza idraulica del quartiere, potenziate ed in via di completamento che fa tirare a tutti un respiro di sollievo. A buon punto sono anche i lavori per la nuova viabilità fra via di Goletta e via S. Agostino e le opere complementari come la pista ciclabile e il nuovo reticolo di marciapiedi”.

Dopo il sopralluogo sui cantieri sono previsti due appuntamenti di confronto pubblico con i cittadini entrambi nei locali dello stesso CTP 4.
Nel dettaglio venerdi 11 marzo alle ore 17:30 presso i locali del CTP 4, (con ingresso dal giardino della circoscrizione lato via dell’Aeroporto) il Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 4 indice una assemblea pubblica sullo stato dei lavori di realizzazione del Progetto 'People Mover', con particolare riguardo agli interventi sul quartiere S. Giusto. Interverranno: Marco Filippeschi, sindaco di Pisa; Andrea Serfogli, assessore al Bilancio, Patrimonio e Lavori Pubblici, Fabrizio Cerri, amministratore unico di PISAMO spa; Alessandro Fiorindi, direttore di PISAMO spa.

Mercoledì 16 marzo alle ore 17,30 presso locali CTP 4 assemblea pubblica sui lavori di messa in sicurezza idraulica dei quartieri di S.Marco- S.Giusto, sempre con la partecipazione del sindaco Marco Filippeschi e dei tecnici responsabili in modo da poter entrare nel dettaglio delle opere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Mover, il Ctp visita il cantiere: "Tutto procede secondo i piani"

PisaToday è in caricamento