rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via Roma

Carenza infermieri all'ospedale di Pontedera: venerdì blocco delle sale operatorie

Prevista un'assemblea indetta dal sindacato NurSind che non esclude la possibilità di proclamare lo stato di agitazione del personale

Non è andata giù al sindacato degli infermieri NurSind la risposta dell'azienda Asl ai problemi sollevati nei giorni scorsi a proposito della carenza di personale infermieristico e dei problemi di sicurezza al Blocco Operatorio dell'ospedale 'Lotti' di Pontedera. Per questo NurSind, in accordo con il personale delle sale operatorie, ha indetto per venerdì 14 ottobre un’assemblea dei lavoratori con il blocco dell’attività operatoria previsto dalle ore 13 alle ore 15 (garantendo ovviamente la copertura di eventuali emergenze).

"Ad oggi l’azienda non ha preso e comunicato al personale alcuna strategia organizzativa per superare le problematiche esistenti - afferma il segretario provinciale NurSind-Pisa Daniele Carbocci - i cinque infermieri che dovessero essere assunti, così come dichiarato dall’azienda, non potrebbero in nessun caso andare a coprire le carenze di infermieri al blocco operatorio, per ovvi motivi legati alla formazione specialistica che deve avere tale personale". Infine, prosegue Carbocci, "permangono ad oggi inalterati i motivi per i quali NurSind ha evidenziato le problematiche di personale e di sicurezza per gli operatori e i pazienti".

Non è escluso che nell’assemblea di venerdì prossimo "potranno essere decise ulteriori forme di lotta - sottolinea ancora Carbocci - se l’azienda non perverrà in tempi brevi alla soluzione dei problemi presenti nel Blocco Operatorio".

Possibile dunque l'indizione dello stato di agitazione del personale infermieristico se la situazione non cambierà e l'Asl non andrà incontro alle richieste del sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza infermieri all'ospedale di Pontedera: venerdì blocco delle sale operatorie

PisaToday è in caricamento