rotate-mobile
Cronaca

Casa, feste senza sfratti: le famiglie restano nelle abitazioni assegnate

Il Comune di Pisa si è impegnato nel frattempo a trovare soluzioni per far fronte all'emergenza abitativa presente in città. Quindici case di risulta già risistemate e consegnate nel mese di dicembre

Potranno trascorrere le festività nelle case fin qui abitate 33 famiglie morose. E' il risultato delle intense consultazioni fra Comune di Pisa e Prefettura sulla questione sfratti che hanno visto impegnate il prefetto Francesco Tagliente e l’assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa, Ylenia Zambito.

Delle 33 famiglie 15 sono nel  Comune  di Pisa e 18 in Provincia. Si tratta di famiglie che si erano rivolte alla Commissione Territoriale recentemente costituita a livello provinciale su indicazione della Regione Toscana e che ha il compito di favorire il passaggio da casa a casa.
"Sarà un periodo importante - così si è impegnata l'assessore Zambito - nel quale i Comuni proveranno a trovare una soluzione per le famiglie sottoposte allo sfratto per motivi economici dovuti alla crisi, per essere stati licenziati o messi in cassa integrazione".

Lo sforzo dei Comuni andrà nella direzione della messa a norma delle case di risulta (già 15 recuperate e assegnate a dicembre dal Comune di Pisa) e la consegna delle nuove case di via Consani, i cui termini dei lavori sono imminenti.

L’assessore Zambito rileva “la grande sensibilità del Prefetto di Pisa nei confronti dei temi sociali fra i quali emerge la questione casa e che lo hanno visto lavorare alla soluzione del problema senza clamori”.

L’assessore Zambito conferma che il Comune farà tutto il possibile con nuove assegnazioni, contributo all’affitto, affitti concordati. E ricorda lo stanziamento di 400 mila euro l’anno per l’emergenza abitativa, gli stanziamenti per sostenere il pagamento degli affitti, la costituzione dell’Agenzia Casa, il recupero degli alloggi di risulta. Ma anche l’attingere al fondo regionale per 'sfratti per morosità incolpevole' che è stato recentemente rifinanziato e si andrà ad aggiungere a quello previsto dal Governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, feste senza sfratti: le famiglie restano nelle abitazioni assegnate

PisaToday è in caricamento