rotate-mobile
Cronaca

Ecco Sound6d®, un nuovo modo di ascoltare la musica

Dalla Toscana arriva una rivoluzione destinata a cambiare per sempre il mondo dell’ascolto

Ascoltare un suono puro ed incontaminato ed immergersi anche solo per pochi istanti in questa esperienza. Un suono che sembra arrivare da ogni direzione e che avvolge completamente l’ascoltatore. È la nuova rivoluzione destinata a cambiare per sempre l’esperienza dell’ascolto. Si chiama Sound6d® questa tecnologia innovativa che arriva dalla Toscana, dalla Valdera per la precisione. Frutto di un lungo lavoro nei PPG Studios, vicino Pisa, e di approfondimento che ha messo a confronto alcune eccellenze del settore, Sound6d® è oggi una realtà coperta da brevetto internazionale, con marchio registrato, così come per Pillow6d®, la sua prima applicazione.

"Questo risultato rappresenta un inedito passo in avanti nel mondo della riproduzione sonora e tale tecnologia è stata recentemente brevettata su scala mondiale aprendo nuovi scenari di applicazione sia in campo wellness che in campo medicale" fanno sapere Pierpaolo Guerrini e Lando Santerini, titolari della società Pillow srl, che hanno dato vita al progetto.

Al momento, per la riproduzione dei suoni in Sound6d®, è stato messo a punto e brevettato uno speciale cuscino (Pillow6d®) in grado di suscitare nell’ascoltatore un’esperienza unica ed inedita. L’utilizzatore può, attraverso l’ascolto di tracce audio appositamente realizzate, vivere un’esperienza sonora e sensoriale sino ad oggi impensabile, in grado di attivare o disattivare specifici stati d’animo.
L’impatto emotivo si è fin da subito rivelato particolarmente coinvolgente al punto da permettere di indirizzare questa tecnologia a diversi campi di applicazione, a cominciare da quello terapeutico/medicale dove, grazie a dei test condotti dai due musicoterapeuti Luigi Mattiello e Riccardo Neri, e mediante l’utilizzo di specifici contenuti musicali, la tecnologia Sound6d® si sta rivelando un valido strumento di affiancamento alle terapie psichiatriche e neurologiche, rivelando sensibili effetti benefici nel trattamento di sindrome da autismo, gestione di disturbi di natura psico/compulsiva e di supporto a tecniche di rilassamento e di training autogeno.

Sound6d® è la più sofisticata ripresa binaurale mai raggiunta fino ad oggi per qualità dei dettagli e spazialità. A differenza della tecnologia 3D e del Surrounder, l’ascoltatore è in grado di percepire la direzione, l’intensità e la distanza di provenienza dei suoni sia sul piano di ascolto destro e sinistro, sia sugli assi di ascolto anteriore e posteriore e sia sugli assi superiore e inferiore.

L’impatto emotivo si è finora rivelato particolarmente coinvolgente al punto da permettere di indirizzare questa tecnologia a diversi campi di applicazione:

- Ambito wellness, Pillow6d® si è rivelato uno strumento ideale nell’utilizzo autonomo/individuale in quanto è in grado attraverso tracce audio appositamente create di suscitare uno stato di rilassamento e benessere nell’utilizzatore. Può inoltre essere utilizzato come strumento in affiancamento a pratiche di massaggio tradizionali moltiplicandone i benefici e rendendo l’esperienza unica nel suo genere. Le potenzialità di questa nuova tecnologia possono trovare interessanti applicazioni sia nel settore delle SPA e del medical-wellness e sia nei settori dello yoga, della meditazione e del training motivazionale.

- Settore forniture, Pillow6d® è altamente personalizzabile e grazie alle sue potenzialità può adattarsi alle più svariate esigenze nel campo dell’home-wellness, nel campo della ricezione alberghiera di alta gamma, nella nautica di alto livello e del settore crocieristico sino ad ipotizzarne un interessamento anche da parte dei produttori leader del settore dell’aviazione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Sound6d®, un nuovo modo di ascoltare la musica

PisaToday è in caricamento