rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sovraffollamento nel carcere Don Bosco: struttura al limite con 352 detenuti

Sono 352 i detenuti ospitata dalla casa circondariale Don Bosco di Pisa a fronte di una capienza massima tollerabile di 305 posti, anche se quella regolamentare non supera i 226

Sovraffollamento massimo nel carcere Don bosco: la struttura circondariale pisana ospita 352 detenuti, anche se la capienza massima tollerabile è di 305 posti. I numeri sono stati forniti dal garante dei detenuti pisani Andrea Callaioli, durante la presentazione della campagna di mobilitazione promossa dal coordinamento nazionale dei garanti per evidenziare "la drammatica situazione del panorama carcerario italiano".

"Pisa vive una situazione leggermente migliore rispetto ad altre realtà - ha spiegato Callaioli - e questo grazie anche ai rapporti di proficua collaborazione con la società della salute e gli enti locali, ma anche grazie all'impegno e alla professionalità degli agenti di polizia penitenziaria e del personale amministrativo. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia e gli obiettivi della campagna nazionale sono anche i nostri: immediata emanazione da parte del governo di un decreto legge per garantire misure alternative ai tossicodipendenti ed evitare l'ingresso in carcere per fatti di lieve entità.

"Ci vuole anche un impegno forte del Parlamento per modificare la legge Giovanardi - conclude Callaioli - ratificare il protocollo addizionale dell'Onu sulla tortura, approvare la legge sulla tutela dell'affettività in carcere, la legge sull'introduzione del reato di tortura nel codice penale e l'istituzione della figura del Garante nazionale dei diritti dei detenuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sovraffollamento nel carcere Don Bosco: struttura al limite con 352 detenuti

PisaToday è in caricamento