rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera: il quartiere dei Villaggi sommerso dai rifiuti e...dai topi

La denuncia da parte della Lista Civica Indipendente che chiede provvedimenti per il ripristino delle condizioni igieniche e per sanzionare l'inciviltà

Un appello affinchè il quartiere dei Villaggi a Pontedera riacquisti il suo decoro. La denuncia della situazione presente arriva dalla Lista Civica Indipendente che sottolinea l'abbandono selvaggio di spazzatura.

"Stamattina il quartiere dei Villaggi si è risvegliato sommerso dai rifiuti - afferma il segretario Federico Orsini - spazzatura abbandonata un po' ovunque, sacchi ammucchiati nelle piazzole destinate ad Igenio, immondizia infilata nei cestini o appoggiata agli angoli delle case. La situazione è intollerabile, anche perché non è il primo wekend in cui avviene questo scempio. A noi risulta che la situazione sia fuori controllo anche durante la settimana, esiste una pratica dell'abbandono dei rifiuti ad ogni ora, senza rispetto degli orari di raccolta della varie tipologie di spazzatura.
Il quartiere, anche per questo motivo, è infestato da grossi ratti. La situazione igienica, insomma, è davvero precaria e gli abitanti vivono in una situazione insostenibile".

"Chiediamo un intervento deciso e immediato, di ripristino delle condizioni igieniche, di repressione dell'inciviltà da punire e di educazione e formazione - conclude il segretario della Lista Civica Indipendente - occorre ridare al quartiere dei Villaggi il decoro che merita. L'amministrazione, la Polizia Municipale, Geofor mettano in atto ogni sforzo per superare questa emergenza. Così non è davvero possibile andare avanti".

Alla Lista Civica Indipendente risponde l'assessore Matteo Franconi: "La posizione espressa dall'esponente politico mi pare fuorviante e poco coerente. La 'pratica dell'abbandono' come la definisce la Lista Civica, è una pratica che andrebbe prima di tutto condannata, senza se e senza ma, da parte di tutte le parti politiche. Non leggo nel suo intervento alcun richiamo alla civiltà e al rispetto della cosa pubblica. Chi non rispetta le regole deve essere richiamato e condannato - afferma Franconi - l'impegno del Comune in questo senso è massimo: abbiamo anche istituito un servizio di guardie ambientali e un servizio di vigilanza dedicato. Si tratta di una attività che ha avuto buoni risultati e che ha portato a individuare molti autori di questi abbandoni".

"Entrando poi nel merito della questione - prosegue Franconi - faccio notare che quella zona, dopo una nostra campagna di ascolto, ha scelto di servirsi del sistema di raccolta Igenio che permette di poter smaltire i rifiuti tutti i giorni, tutti i tipi di rifiuto. Se fossimo passati al Porta a Porta, in quella zona, come richiesto dalla Lista Civica Indipendente, probabilmente avremmo oggi una situazione più difficile dal punto di vista degli smaltimenti illeciti. Grazie a questo sistema oggi nella zona de I Villaggi si raggiunge il 70% di differenziata anche se dobbiamo lavorare ancora per migliorarci e per migliorare la qualità del prodotto raccolto. Mi pare però già un ottimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Comune, Geofor e cittadini. Ai cittadini mi appello anche per sconfiggere il sistema degli abbandoni: senza la collaborazione di tutti è impossibile scovare chi lascia in maniera scorretta i rifiuti. Mi auguro che tutte le forze politiche convergano su questa linea e si muovano nella direzione del bene collettivo piuttosto che della polemica pretestuosa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: il quartiere dei Villaggi sommerso dai rifiuti e...dai topi

PisaToday è in caricamento