rotate-mobile
Cronaca Volterra / Piazza Martiri della Libertà

Volterra, occhi puntati sullo sperone di roccia: attese nuove piogge

Il muro che circonda il parco archeologico è stato impermeabilizzato, mentre geoblocchi di cemento sono stati messi come tamponamento per cercare di fermare il movimento. Intanto alle 16 scatta l'allerta meteo della Regione

Il rivestimento impermeabile è al suo posto, i geoblocchi di tamponamento anche. Ora, con un occhio al cielo (vista l'allerta meteo) ed uno allo sperone di roccia, che fa parte del muro di recinzione del parco archeologico, in Piazza Martiri della Libertà a Volterra si monitora l'evoluzione. Lo sperone infatti, che si era spaccato in occasione delle scorse ondate di maltempo, in concomitanza con la nuova pioggia ha ripreso il suo lento ed inesorabile movimento, tenendo tutto il Colle etrusco, già provato dal crollo delle Mura e dalle numerose frane disseminate sul territorio, con il fiato sospeso.

La piazza è stata chiusa, così come il parcheggio sotterraneo che funziona anche come terminal per i bus. Una chiusura decisa dal sindaco Buselli sabato sera e che ha reso necessario predisporre una viabilità alternativa anche per i turisti in visita a Volterra. Una nuova ferita rischia di aprirsi nel cuore di tutti i volterrani. E le istituzioni tornano a chiedere aiuto al Governo.

Volterra: lo sperone di Piazza Martiri viene ricoperto con teloni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, occhi puntati sullo sperone di roccia: attese nuove piogge

PisaToday è in caricamento