rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Marina di Vecchiano, estate 2013: tutti al mare con i propri amici "pelosi"

Anche per quest'anno, dopo la positiva esperienza dell'estate 2012, il comune di Vecchiano dà il via libera all'ordinanza che disciplina le attività balneari prevedendo la possibilità, per chi lo desidera, di andare al mare con il proprio cane

L'estate si avvicina e tutti vogliono andare in spiaggia, giocare, farsi un bel bagno e godersi un po' di relax, anche i nostri amici "pelosi". Ironia a parte, non sappiamo se per loro sia piacevole o meno andare al mare ma sappiamo di sicuro che a Marina di Vecchiano la spiaggia è aperta anche ai cani, a condizione che vengano tenuti al guinzaglio nel rispetto delle norme comunali. Certamente una buona notizia, soprattutto per i proprietari che non vogliono lasciare il proprio animale domestico solo in casa o desiderano semplicemente condividere qualche giornata estiva sotto l'ombrellone. Il via libera era già stato dato l'anno scorso e dopo la positiva esperienza si è deciso di replicare l'esperienza anche quest'anno.

Durante tutta la stagione balneare l'ordinanza permette di condurre sull'arenile gli animali d'affezione, a condizione che non siano lasciati liberi di vagare. Si dispone che nelle aree di concessione siano i concessionari stessi a regolare la presenza degli animali ed è previsto che nel tratto di arenile, compreso tra il Piazzale dei Montioni a sud e la spiaggia attrezzata Oasi 2 a nord, sia possibile condurre i cani prima delle 8 e dopo le 20, in vista della maggiore presenza di bagnanti negli orari di punta. Sono esclusi da questo vincolo orario i cani guida per i non vedenti e i cani da salvataggio condotti dal personale.

"Dal 2012 il Comune di Vecchiano ha preso in mano la legge regionale per la tutela degli animali - ha commentato il Sindaco Giancarlo Lunardi - Così chi possiede un cane potrà portarlo con il guinzaglio sulla spiaggia in prossimità della Foce del Serchio e a nord dell’Oasi 2, circa il 75% dell’arenile. Per quanto riguarda gli esercizi pubblici e la spiaggia attrezzata sono aperti ai proprietari ed al loro cane ma, come dice la legge regionale, i responsabili degli esercizi commerciali possono decidere di limitare l'accesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Vecchiano, estate 2013: tutti al mare con i propri amici "pelosi"

PisaToday è in caricamento