rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

American Beach di Tirrenia, presto il bando: "Sia spiaggia libera"

Legambiente ha consegnato la sua proposta alla Commissione consiliare che dovrà esprimere un atto d'indirizzo per il prossimo bando di assegnazione

Legambiente rilancia l'appello per la destinazione libera della spiaggia di Tirrenia, sede dell'ormai ex stabilimento balneare della base militare Camp Darby. "La scorsa estate abbiamo avuto la positiva esperienza di una spiaggia libera gestita, ma presto la competente Commissione consiliare dovrà esprimere un atto d'indirizzo per il prossimo bando che assegnerà quell'arenile per cinque anni".

L'obiettivo dell'associazione è avere da un lato uno "spazio dove sdraiarsi al sole o al riparo del proprio ombrellone, possibilità progressivamente ridotta, quasi sparita, sul litorale pisano. I costi della gestione possono essere coperti dagli incassi di un punto bar ristoro, affitto giornaliero di lettini, ombrelloni e cabine o altri servizi utili che utilizzino le buone strutture già esistenti".

Se così si va incontro a chi ha meno risorse economiche o comunque preferisce l'arenile libero, c'è anche la possibilità di sfruttare "l'eccezionale qualità ambientale delle dune e della pineta retrostanti, comprese nel Parco Regionale, un'ottima opportunità per coniugare gli aspetti balneari con un turismo sempre più interessato alle bellezze della natura".

Legambiente Pisa crede quindi che "sia possibile raggiungere insieme obiettivi diversi: la fruizione sociale della spiaggia, la conservazione della qualità ambientale, lo sviluppo di un turismo naturalistico, la sostenibilità economica". Per questo ha consegnato alla Commissione consiliare le sue proposte con lo scopo di dare indicazioni all'istituzione affinché il bando "crei i presupposti per il successo di questa soluzione nell'interesse dei cittadini pisani e dei turisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

American Beach di Tirrenia, presto il bando: "Sia spiaggia libera"

PisaToday è in caricamento