rotate-mobile
Cronaca

In Toscana sbarca Spid: i servizi della pubblica amministrazione con un click

Con un'unica password sarà possibile pagare il bollo auto, inviare o ricevere documenti con valore legale, pagare il ticket sanitario, e tanto altro

Una novità importante che semplificherà la vita con i cittadini toscani alle prese con la burocrazia. Da oggi infatti potranno dotarsi delle credenziali per accedere a Spid, il sistema pubblico d'identità digitale, un unico pin e un'unica password per qualsiasi servizio on line della pubblica amministrazione, qualunque ente lo gestisca, un codice che permetterà ai cittadini di identificarsi e di accedere in sicurezza, anche dove si richiedono dati estremamente personali.
Una rivoluzione e una semplificazione. La Regione Toscana ha aderito da subito al progetto del governo 'SPID' ed è la prima Regione ad essere pronta da subito con alcuni servizi insieme ad INPS.

Con la carta sanitaria in Toscana già era possibile accedere a molti servizi. Chi l'ha attivata potrà da oggi richiedere il rilascio delle credenziali Spid on line, con un'ulteriore semplificazione. E lo potrà fare in questo momento gratuitamente. Chi non l'ha ancora fatto basterà che attivi la carta oppure, in alternativa, si potrà rivolgere agli sportelli di Tim, Infocert e Poste, ovvero i soggetti autorizzati dal governo alle procedure di autenticazione.
Le istruzioni sono tutte su OpenToscana, la piattaforma della Regione Toscana dedicata ai servizi on line, alle start up e alla partecipazione inaugurata nel 2014.

SERVIZI OFFERTI. Con Spid si potrà al momento accedere a Comunico, il sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare o ricevere documenti dalla pubblica amministrazione con valore legale.
Si potrà pagare il bollo auto, la tassa sulla caccia e per la pesca, il ticket sanitario per esami, visite e prestazioni mediche, l'imposta per la raccolta di funghi e tartufi e quella del demanio marittimo. Ma si potrà anche accedere allo storico personale di tutti i pagamenti fatti e conoscere eventuali posizioni debitorie maturate. Si potrà utilizzare infine Portos, il portale della Regione utile per trasmettere per via telematica al Genio Civile progetti che riguardano zone sismiche.

A questi servizi, gestiti dalla Regione, si aggiungeranno via via quelli delle altre pubbliche amministrazioni. "Nell'agenda dell'attuale Giunta la sfida digitale e i servizi on line sono un tema importante che ci vede impegnati su più fronti - commenta l'assessore regionale alla Presidenza, Vittorio Bugli - ci vede impegnati nell'offerta dei servizi che si realizza anche facendo crescere un ecosistema di imprese e startup che li creino, attraverso un unico centro in cloud dal quale possono essere gestiti, ma anche assicurando banda larga e ultralarga a tutti i cittadini, in modo da usufruirne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana sbarca Spid: i servizi della pubblica amministrazione con un click

PisaToday è in caricamento