rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera: taglio del nastro per il nuovo sportello ambiente

Vi si potranno sbrigare pratiche relative ai rifiuti. Il nuovo ufficio si trova in via Peppino Impastato

E' stato inaugurato lo sportello ambiente del Comune di Pontedera. La sede dei nuovi locali è in via Peppino Impastato, al settore delle Manutenzioni Comunali. L'orario di apertura al pubblico, per i primi mesi, sarà il lunedì e il mercoledì dalle 8,30 alle 12,30, mentre il martedì e il giovedì è prevista l'apertura pomeridiana dalle 14,30 alle 18,30. Nella zona, all'esterno del centro cittadino e facilmente raggiungibile, si può arrivare con l'auto e parcheggiare in modo gratuito.
Allo sportello ambiente sono stati trasferiti i servizi di distribuzione a consumo dei kit dei sacchi porta a porta domestica e non domestica, il ritiro dei mastelli rotti da sostituire, il sostegno alla domanda di accesso al servizio ritiro domestico di amianto, l'assistenza per l'accesso al ritiro domestico di ingombranti e la gestione della campagna di distribuzione delle compostiere domestiche.
"Si tratta di una innovazione - spiega l'assessore comunale all'Ambiente Mattia Belli - perchè si prova ad accentrare e incentivare tutta una serie di servizi ambientali coadiuvandoci e facendo da trait d'union tra la nostra società, che gestisce direttamente i servizi di igiene ambientale, Geofor - Retiambiente e il nostro ufficio comunale ambiente che, chiaramente, deve seguire tutte le pratiche amministrative del settore. Nel nuovo ufficio sono concentrati servizi alla persona e al cittadino che sono utili nella quotidianità e nelle specificità delle singole utenze".
"Questo nuovo servizio - spiegano da Geofor - offre una gestione diretta per quanto riguarda la distribuzione dei kit, ma prova anche a dare risposte a quelle problematiche quotidiane come ad esempio la sostituzione di un contenitore o altre questioni, accorciando le tempistiche per la risoluzione dei problemi. In pratica, diciamo all’utente: 'Ritira ciò che hai terminato per la corretta differenziazione dei rifiuti', anche per invitarlo a fare un approvvigionamento a consumo, solo quando ce n’è davvero bisogno. Abbiamo così affiancato con convinzione questa iniziativa, con la consapevolezza di agevolare gli utenti nella corretta gestione della raccolta differenziata e di tutto ciò che ruota attorno all’attenzione verso l’ambiente".

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: taglio del nastro per il nuovo sportello ambiente

PisaToday è in caricamento