rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra: apre lo 'Sportello Casa' per la ricerca di alloggi

Il servizio sarà curato da 'Casa Insieme' e vuole avvicinare i padroni di casa e gli inquilini che cercano soluzioni

Un punto di riferimento per aiutare i cittadini nella ricerca di alloggi. E' lo 'Sportello Casa' attivato dall'assessorato al sociale del Comune di Volterra in collaborazione con Casa Insieme, agenzia sociale per l'abitare in accreditamento con la Regione Toscana. Lo sportello sarà aperto ogni giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 13 in Palazzo Pretorio.

"Un servizio innovativo per rispondere alle specifiche esigenze di ogni famiglia - spiega l'assessore al sociale Francesca Tanzini -  che favorisce l'intermediazione con proprietari di casa e agenzie immobiliari". Il personale presente allo Sportello fornirà anche tutte le informazioni necessarie alla corretta conduzione delle unità immobiliari e alla comprensione di diritti e doveri dei contraenti.

Nei casi di maggior disagio economico è prevista l'attivazione di progetti di coabitazione (co-housing) tra le famiglie che ne faranno richiesta. Sarà anche svolta consulenza sui contratti agevolati (tipologia 3+2), finalizzati alla riduzione dei canoni di locazione a fronte di agevolazioni fiscali per i locatori.

Per le specifiche esigenze delle famiglie assegnatarie di casa popolare (Edilizia Residenziale Pubblica - Apes Scpa), lo sportello di Casa Insieme effettuerò servizio di consulenza in materia contrattuale e regolamentare trasmissione ad Apes delle singole richieste di addebito su conto corrente dei canoni mensili; pagamento rateizzato delle morosità; esecuzione di lavori di manutenzione nei singoli alloggi/nella pertinenze comuni; autorizzazione ad ospitare da parte del nucleo assegnatario e comunicazione di coabitazione; variazione del nucleo assegnatario; rimborso dei depositi cauzionali relativi alla pregressa conduzione di alloggi di E.R.P.; revisione del canone di locazione; rilascio attestati di occupazione di alloggio sociale (per la detrazione nella dichiarazione redditi); rilascio contratti di locazione ancora non  conferiti dall’Ente Gestore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: apre lo 'Sportello Casa' per la ricerca di alloggi

PisaToday è in caricamento