rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Integrazione a Pontedera: sportello Inail attrezzato con mediatori culturali

Si chiama 'Double Face' il progetto attivo dal 13 aprile alla sede Inail di Pontedera. La sperimentazione si fonda sulla presenza dell'utenza straniera: il 37% degli stranieri che usufruiscono dei servizi è infatti albanese, rumeno o senegalese

L'integrazione va di pari passo con la possibilità di usufruire di servizi e diritti. Dal 13 aprile è attivo presso la Sede Inail di Pontedera uno sportello dedicato all'utenza straniera e presidiato da mediatori culturali albanesi, rumeni e senegalesi.

Il progetto è nato da una rilevazione quali-quantitativa della presenza di stranieri sul territorio di competenza della sede. Attivato a titolo sperimentale l'esperienza si concluderà con la fine di quest'anno, ma importanti sono i dati rilevati: il primo monitoraggio, a tre mesi dalla partenza, evidenzia che ha usufruito del servizio il 64.58% degli infortunati appartenenti alle etnie oggetto di mediazione; che corrispondono, a loro volta, al 37% di tutti gli infortuni occorsi a cittadini stranieri nel periodo di osservazione.

Come attività di restituzione sugli esiti dell'iniziativa è stato effettuato un incontro venerdì 9 ottobre presso la sede con una nutrita presenza dei rappresentanti delle comunità interessate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione a Pontedera: sportello Inail attrezzato con mediatori culturali

PisaToday è in caricamento