rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

Bancarelle Piazza dei Miracoli: il Pdl propone una soluzione

L'amministrazione comunale ha notificato l'ordinanza di spostamento delle bancarelle: entro il prossimo 1° novembre i venditori dovranno lasciare la collocazione tradizionale

Provare a fondere insieme i progetti Re e Chipperfield, dai nomi degli architetti che li hanno redatti, il primo gradito alle associazioni dei commercianti, il secondo all'amministrazione comunale, e avviare un confronto pubblico sul destino delle bancarelle che vendono souvenir in Piazza dei Miracoli. E' la proposta del Pdl dopo che il Comune ha notificato agli ambulanti l'ordinanza con la quale si dispone lo spostamento delle attività dal prossimo primo novembre.

"In questo modo - ha spiegato il capogruppo in consiglio comunale, Giovanni Garzella - si potrebbe avviare un confronto sui contenuti ed evitare che su questa vicenda, che riguarda 60 famiglie, si inneschi un muro contro muro che non giova alla città". La 'fusione' dei progetti dei due architetti, secondo il Pdl, "sarebbe la soluzione migliore per accogliere tutte le istanze e rendere ancora più appetibile l'area dell'ex ospedale Santa Chiara, creando un polo commerciale di grande richiamo, una volta che saranno dismessi tutti i padiglioni ospedalieri".

Il progetto Re, infatti, prevedeva lo spostamento in quell'area dei banchi che vendono souvenir creando delle arcate sui muri perimetrali di Piazza Duomo e consentendo ai turisti dunque di vedere le bancarelle pur non trovandosi più fisicamente all'interno del complesso monumentale. Lo studio di Chipperfield, invece, prevede il complessivo recupero dell'area ex ospedaliera, anche a fini residenziali, creando nelle aree limitrofe un percorso turistico lungo il quale collocare le bancarelle che vendono souvenir. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle Piazza dei Miracoli: il Pdl propone una soluzione

PisaToday è in caricamento