rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giusto / Via Cariola

Via Cariola, delocalizzazione case: arriva il "sì" dalla Commissione Bilancio con 10 milioni di euro

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato l'emendamento per stanziare circa 10 milioni di euro da investire nella delocalizzazione delle abitazioni in via Cariola e Carrareccia

La vicenda delle case in Cariola e Carrareccia è una questione che riguarda 50 famiglie nel quartiere San Giusto, 'costrette' a convivere con i disagi dell'aeroporto da un parte e della supestradastrada dall'altra. Gli edifici frenevano anche l'espansione del Galilei e la delocalizzazione è sempre stata la soluzione migliore per entrambe le parti,  ma essendo costruite su terreno demaniale, le case sono sotto la giurisdizione statale e la decisione non poteva essere presa dal Comune pisano.

Il "sì" è arrivato alle quattro di questa mattina (venerdì 19 luglio) dalla  la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, che ha approva l'emendamento per stanziare circa 10 milioni di euro da investire nella delocalizzazione delle abitazioni in via Cariola e Carrareccia.

"È il risultato di una lunga battaglia - ha affermato con soddisfazione il sindaco Filippeschi -  Sono risorse che tornano alla città, per rispondere ad un'esigenza essenziale: è ciò che Pisa attendeva da tempo e che era dovuto ai residenti del borgo rimasto intercluso fra la superstrada, i parcheggi e le piazzole di sosta degli aerei. Avevo dato la massima priorità a questo obiettivo nel rapporto col governo e dunque sono molto contento".

"Ora dobbiamo vigilare perché il provvedimento sia approvato definitivamente - prosegue il primo cittadino -  dobbiamo mantenere un impegno bipartisan, essere uniti per risolvere un importante problema ambientale e di prospettiva del 'Galilei'. Ringrazio i nostri parlamentari che si sono impegnati e riconosco la coerenza del Ministro Lupi rispetto alle intese di poche settimane fa. Ringrazio, però, anche la Sat e la Regione che parteciperanno alla delocalizzazione con proprie risorse. Nei tempi che corrono questo non era scontato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cariola, delocalizzazione case: arriva il "sì" dalla Commissione Bilancio con 10 milioni di euro

PisaToday è in caricamento