rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Corso Giacomo Matteotti

Tribunale, i fascicoli di Pontedera (finalmente) 'emigrano': liberati gli uffici di Polizia Giudiziaria

E' stato liberato l'ufficio che ospitava i corpi di reato: qui saranno portati molti dei faldoni provenienti dalla sezione distaccata di Pontedera, chiusa lo scorso settembre a causa della riforma delle circoscrizioni giudiziarie

Sembra che finalmente il tanto agognato trasloco dei faldoni della sezione distaccata di Pontedera del Tribunale possa avvenire, dopo la chiusura, accompagnata da numerose polemiche, della sede della Valdera. Il tutto è legato allo spostamento degli uffici di Polizia Giudiziaria, la cui tempistica è stata definita in Prefettura, al termine di una riunione tra il prefetto Francesco Tagliente, il presidente del Tribunale Salvatore Laganà, il procuratore della Repubblica Ugo Adinolfi, l'assessore del Comune di Pisa Andrea Serfogli, gli ingegneri e i tecnici. Uno spostamento necessario per liberare spazi, far arrivare nella città della Torre i fascicoli pontederesi e permettere la piena operatività degli uffici giudiziari.

Grazie all'accelerato impulso scaturito dalla riunione, è stato liberato e reso utilizzabile l'ex ufficio corpi di reato, individuato per ospitare parte dei fascicoli giudiziari giacenti ancora a Pontedera. Sono stati portati via dal locale gli ultimi corpi di reato che ostacolavano l’avvio del trasferimento.

Rimane lo scoglio dei fascicoli storici, che si trovano sempre a Pontedera, che dovranno essere presi in carico dall’Archivio di Stato. Per questi si terrà una prossima riunione in Prefettura con il Ministero dei Beni Culturali.

Per rendere fruibili gli ambienti del Tribunale di Pisa, attualmente occupati dalle Sezioni di Polizia Giudiziaria, è stata condivisa inoltre l’esigenza di far utilizzare, provvisoriamente, agli operatori della P.G. un ambiente messo a disposizione dal Comune, in attesa che vengano ultimate le opere per la sistemazione definitiva all’interno della Procura, sede naturale di quegli uffici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, i fascicoli di Pontedera (finalmente) 'emigrano': liberati gli uffici di Polizia Giudiziaria

PisaToday è in caricamento