rotate-mobile
Cronaca

Università: la squadra corse E-Team festeggia 10 anni di attività

Previsto un evento divulgativo il 24 novembre per ripercorrere la storia del progetto

Venerdì 24 novembre, alle 10.30, nell’Aula Magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria, si celebra il decimo anniversario della nascita dell'E-Team, la Squadra Corse dell’Università di Pisa che partecipa alle competizioni della Formula Student, le gare per auto progettate da studenti universitari. Il decimo anniversario dalla fondazione della Squadra Corse sarà l'occasione per raccontare la dedizione, l’impegno e le possibilità di crescita sia umana che professionale che questa esperienza offre agli studenti.

Interverranno il rettore Paolo Mancarella, il presidente della Scuola di Ingegneria Alberto Landi ed ex-membri del Team, chiamati a testimoniare l’importanza curricolare del progetto. Parteciperanno all’evento anche gli sponsor che da anni supportano e credono nell’attività E-Team Squadra Corse.

Il progetto dell’E-Team nasce nel 2007 ad opera di un gruppo di studenti e dottorandi di Ingegneria sotto la supervisione del professore Emilio Vitale, allora preside della facoltà di Ingegneria, e del professor Massimo Guiggiani, che per molti anni è stato Faculty Advisor del Team. Con il passare del tempo il progetto si è ingrandito coinvolgendo anche studenti provenienti da altri corsi di laurea tra cui Economia, Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e Giurisprudenza, considerando che la squadra non è impegnata soltanto sotto il profilo della progettazione e della costruzione, ma anche sul fronte del marketing, delle pubbliche relazioni e della ricerca e gestione delle risorse economiche.

L’E-team partecipa ogni anno alla Formula SAE e Formula Student Germany, competizioni automobilistiche per veicoli monoposto progettati da studenti universitari, che prevedono prove statiche e gare di velocità. La squadra ha raggiunto in questi anni diversi successi, tra questi, si ricorda la partecipazione alla Formula SAE in Italia nel 2015, in occasione della quale ottiene il primo posto nella Classe 3 e nel 2016 la vittoria all’evento 'Business Plan' di FSAE Italy e a quello di FSH - Formula Student Hungary. Quest’anno per la prima volta la vettura dell’E-team è riuscita a terminare tutte le prove statiche e dinamiche in Italia al circuito di Varano de’ Melegari e in Germania al circuito di Hockenheim.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: la squadra corse E-Team festeggia 10 anni di attività

PisaToday è in caricamento