rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Sicurezza: sciolta la squadra "laser" della Polizia contro il terrorismo

La denuncia arriva dal Silp Cgil:"Completamente sprecati gli investimenti per la formazione di personale specializzato, sarà dirottato a compiti ordinari come il controllo passaporti"

Non esiste più a Pisa la squadra "laser" della Polizia di Stato, ovvero l'unità specializzata antiterrorismo in servizio presso l'aeroporto "Galilei". La squadra si era formata in seguito all'attacco contro le Torri Gemelle nel 2001. Oggi però, per quanto riguarda il nucleo pisano, gli agenti specializzati saranno dirottati in altre mansioni.

A rivelarlo la segreteria provinciale del Silp Cgil che critica la scelta di sciogliere la squadra. "La decisione è stata presa per motivi semplicemente ragionieristici - affermano dal Sindacato Italiano Lavoratori Polizia - così gli operatori che la costituivano, altamente specializzati e appositamente formati da uno specifico settore della Polizia, sono stati assegnati ad altri servizi, come quelli di controllo ai passaporti".

"Questi professionisti della sicurezza - prosegue il Silp Cgil - nel tempo sono stati sottoposti a costante addestramento e formazione e oggi non svolgono più quei compiti per i quali la squadra specialistica era stata istituita dopo l'attacco alle Torri Gemelle. La soppressione di questa unità, oltre all'importanza strategica che la caratterizzava, risulta ancor più grave se si pensa alle risorse spese per formarla e mantenerla aggiornata".

Proprio per questa ragione il Silp Cgil denuncia gli sprechi attuati da un'amministrazione poco attenta che, a livello centrale, investe nella formazione di personale specialistico deputato alla sicurezza aeroportuale e poi, in sede periferica, non tiene conto degli investimenti fatti e annienta tutto l'apparato, impiegando personale specialista in compiti ordinari. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: sciolta la squadra "laser" della Polizia contro il terrorismo

PisaToday è in caricamento