rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in Toscana, Giani: "Stabilizzazione dei contagi, in arrivo nuove dosi di vaccino"

Il governatore, a margine di un evento in Regione, ha fatto il punto sull'andamento della pandemia in Toscana: "Siamo in grado di somministrare 4 volte i vaccini che somministriamo ora"

"Nei primi due giorni di questa settimana abbiamo avuto 1.000 contagi, nei primi due giorni della scorsa settimana eravamo sostanzialmente a 877 e a 1.056. Quindi siamo sugli stessi numeri. La mia valutazione è che siamo di fronte a una situazione di preoccupazione perchè i contagi sono tanti e i numeri sono consistenti, ma di sostanziale stabilizzazione". E' quanto ha affermato questa mattina, a margine di un'iniziativa in Regione, come riporta l'Agenzia Dire, il governatore della Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sull'emergenza Coronavirus. "Quindi - ha aggiunto - vedremo venerdì cosa succede per poter prendere provvedimenti".

Proprio in queste ore il Governo con il Comitato tecnico scientifico è al lavoro per stabilire possibili ulteriori nuove misure restrittive per cercare di frenare i contagi e procedere a passo spedito con la campagna di vaccinazione.
"Nelle cose occorre buon senso ed equilibrio e conseguentemente le misure restrittive devono essere pari alla condizione dei contagi, dell'occupazione degli ospedali. Non ci sono quindi visioni ideologiche con cui affrontare la situazione, ma visioni che nascono dai dati" ha sottolineato il presidente Giani, rispondendo a chi gli ha chiesto se a suo avviso sia necessario accompagnare, come proposto da alcuni esperti, la campagna di vaccinazione anti-Covid con nuove chiusure generalizzate. Il governatore respinge questa lettura e ne propone un'altra ancorata all'andamento dei contagi, unitamente a un bilanciamento fra l'emergenza sanitaria e quella sociale. "Se i casi crescono - avverte - ci saranno ancora misure restrittive, se i dati si stabilizzano o decrescono nei prossimi giorni, l'anno scorso il 20 marzo si verificò l'aumento massimo dei contagi, a quel punto è bene giocare su un maggiore equilibrio perchè accanto all'emergenza sanitaria vi è un'emergenza sociale". Sul punto Giani ha invitato a una riflessione su alcuni problemi esemplari: "Vorrei far vedere le lettere che mi mandano gli adolescenti, far ascoltare le situazioni di disagio mentale che gli psicanalisti mi riferiscono - ha ricordato - abbiamo un'emergenza economica, esiste anche la necessità di pensare alla ripresa altrimenti dopo mancano le forze per ripartire".

Giani, per quanto riguarda i vaccini, ha evidenziato che "il commissario Figliuolo ha riconosciuto che la macchina organizzativa messa in moto dalla Toscana se non è la migliore, è sicuramente fra le migliori che abbiamo in Italia. Il problema dei vaccini è che ce li mandino, perchè noi siamo in grado di somministrarne 4 volte quelli che somministriamo ora". "Mancano le dosi - ha aggiunto Giani - per fortuna, però, col governo Draghi comincia ad avere finalmente un carattere prioritario la questione dei vaccini. Domani arriveranno 40mila dosi di AstraZeneca, nell'arco di 2-3 giorni altre 30mila dosi di Pfizer. Spero quindi che la capacità di somministrare possa avere un balzo avanti".

Coronavirus in Toscana: 1001 nuovi contagi

Coronavirus, Viareggio zona rossa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Toscana, Giani: "Stabilizzazione dei contagi, in arrivo nuove dosi di vaccino"

PisaToday è in caricamento