rotate-mobile
Cronaca

Innovazione e start up: il Cnr premia le migliori nuove idee d'impresa

C'è tempo fino al 15 giugno per presentare la propria idea di impresa in internet. Si possono vincere 4mila euro e l'opportunità di partecipare alla prestigiosa scuola di formazione per startup a San Francisco

Una competizione per giovani, studenti e professionisti in grado di sviluppare idee di impresa nel settore di internet: dalle applicazioni per smartphone, ai servizi web più svariati fino al mondo dell'Internet of things. Torna per la quarta edizione .itCup Registro, la 'start up competition' organizzata dal Registro .it, l'anagrafe dei domini italiani gestita dall'Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa. Come ogni anno la finale dell'evento si svolgerà nel corso dell'Internet Festival di Pisa, venerdì 9 ottobre 2015.

In palio anche quest'anno un viaggio a San Francisco e l'iscrizione alla Star tup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth) e una consulenza di comunicazione offerta da iDNA. Novità per il 2015 è invece la partnership con b-ventures, l'acceleratore di  tecnologiche di Buongiorno. b-ventures metterà in palio per una delle finaliste di .itCup Registro un assegno da 4mila euro.

"Ogni edizione di .itCup è stata un crescendo - dichiara Domenico Laforenza, direttore del Registro .it. - sia nel numero di startup partecipanti che nella qualità delle finaliste. Questo è il segnale che c'è fermento nel nostro paese, una vitalità creativa e imprenditoriale che non si ferma di fronte alla crisi. Nel nostro piccolo, fin dalla prima edizione, abbiamo mandato proprio questo segnale: ragazzi, formatevi, intraprendete, siate curiosi e mettetevi in gioco. I risultati conseguiti dalle start up anno dopo anno ci danno ragione. Ci auguriamo di vedere per questa quarta edizione progetti sempre più competitivi e idee sempre più qualitative, che possano portare stimoli e soluzioni anche alle imprese più consolidate dell'Ict".

Nell'edizione 2014 il viaggio in Silicon Valley è stato vinto da Fatture in Cloud, servizio per la fatturazione digitale lanciato dal ventitreenne Daniele Ratti che in un anno dal lancio vanta già più di 30.000 utenti attivi.

COME PARTECIPARE. Possono partecipare alla competizione studenti e professionisti, singolarmente o in team, con idee di startup o imprese già costituite per prodotti e servizi innovativi nel settore Ict. Le domande di partecipazione possono essere inviate dal 20 aprile al 15 giugno 2015. La giuria selezionerà fino a un massimo di dieci idee di impresa che parteciperanno a un percorso di 'mentorship' da parte di esperti del settore start up e imprese innovative, che comprenderà una due giorni in aula a Pisa, ospiti della sede del Cnr. 
Al termine di questa fase, le finaliste proporranno i loro progetti agli investitori e verranno selezionate le 5 finaliste, che si contenderanno i premi messi in palio dai partner di .itCup il giorno della finale, votate da un trio di protagonisti di primo piano del mondo delle start up.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione e start up: il Cnr premia le migliori nuove idee d'impresa

PisaToday è in caricamento