rotate-mobile
Cronaca

Arte: a Palazzo Gambacorti esposizione di due opere omaggio alle donne

Saranno collocate in Piazza XX Settembre e nell'atrio del palazzo comunale due sculture: una grande opera di Jimènez Deredia ed un busto di Salvatore Grita dedicato alla garibaldina Rosalìe Montmasson

Su iniziativa dell'assessore alla Cultura Andrea Buscemi nei prossimi giorni in piazza XX Settembre, davanti le Logge di Banchi,sarà posizionata per due mesi una grande statua dell'artista di origini costaricane Jimènez Deredia, dal titolo 'Pareja - La Donna e la Vita'. Nell'atrio del municipio invece verrà trasferito il busto ottocentesco dedicato a Rosalìe Montmasson, eroina risorgimentale che fu l'unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, oltre all'assessore Buscemi, gli assessori Giovanna Bonanno e Gianna Gambaccini. "Esprimo la mia soddisfazione - ha dichiarato l’assessore Bonanno - per l’iniziativa dell’assessore Buscemi che arricchisce la piazza davanti al Comune e l’atrio di Palazzo Gambacorti di due testimonianze artistiche importanti, una per il valore artistico dell’opera e l’altra per quello storico, rivolte entrambe alla valorizzazione della figura femminile". "Rosalìe Montmasson, donna eroica che partecipò in prima persona al Risorgimento - spiega l’assessore Gambaccini - rappresenta una figura di riferimento ideale per tutte le donne: un esempio di donna coraggiosa, che può rappresentare un importante simbolo di forza femminile, dal valore ancora molto contemporaneo".

Deredia è considerato uno degli scultori viventi più interessanti del panorama internazionale. Le sue opere sono state collocate in tutto il mondo. In Italia le sue grandi statue hanno trovato spazio in mostre monumentali presso il Tempio di Segesta, il cortile della Galleria degli Uffizi di Firenze, la Passeggiata Archeologica di Roma, il centro storico di Lucca, la Vecchia Pescheria di Trapani, in un percorso espositivo che all'estero ha attraversato anche luoghi simbolici di grandi città come Città del Messico, Valencia o Miami.

Quella che verrà collocata a Pisa misura 3 metri di larghezza per 2. Le opere dell'artista costaricano attirano sempre lo stupore di turisti e curiosi: le forme circolari e ovali accompagnano lo spettatore in un percorso fluido ed armonico, inserito all'interno del tessuto urbano. Con 'Pareja - La Donna e la Vita' l'artista offre la sua visione della donna attraverso una sorta di 'genesi' che narra il nostro tempo e lo spazio con due figure simboliche destinate a perennemente ricordarci che la donna è la grande portatrice di vita per il mondo, colei dalla quale tutto nasce e si muove.

Oltre alla grande opera di Deredia, come anticipato, nei prossimi giorni il busto marmoreo realizzato dallo scultore Salvatore Grita dedicato a Rosalìe Montmasson sarà spostato dai magazzini di Palazzo Pretorio all'atrio di Palazzo Gambacorti, dove già alloggia la celebre carrozza che appartenne a Giuseppe Garibaldi ospite a Pisa dopo essere stato ferito ad Aspromonte. Rosalìe Montmasson fu l'unica donna che si imbarcò alla volta della Sicilia al seguito dell'Eroe dei Due Mondi, travestita da fuciliere. Donna di grande coraggio e di assoluta fedeltà agli ideali repubblicani, non esitò durante la spedizione dei Mille a curare i feriti, a difendere anche con le armi i suoi compagni, a scontrarsi coi Borboni. In occasione del collocamento della statua verrà anche presentato il romanzo 'La ragazza di Marsiglia' di Maria Attanasio che ne racconta la vita straordinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: a Palazzo Gambacorti esposizione di due opere omaggio alle donne

PisaToday è in caricamento