rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Coltano

"La Stazione Marconi sarà del Comune di Pisa nei primi mesi del 2023"

Il sindaco Michele Conti ha annunciato la tappa del passaggio di proprietà per cominciare ad avviare il recupero della struttura

"Entro i primi mesi del 2023 il Comune di Pisa acquisirà dal Demanio la Stazione Marconi: con la piena proprietà, finalmente, potremo pensare, insieme ad altri partner pubblici e privati, a una vera valorizzazione di quel luogo simbolo per la scienza e per le telecomunicazioni, sede delle ricerche e delle scoperte di Guglielmo Marconi".

Lo ha annunciato il sindaco di Pisa Michele Conti, presente lo scorso primo settembre all'evento 'Giornata Marconiana e Meeting della Marconi Labs Coltano', alla memoria dell'inventore della radio. Era il primo meeting annuale dell'associazione no profit 'Marconi Labs Coltano', gruppo che ha l'obiettivo di riqualificare la struttura portando il rudere e il borgo a diventare un moderno centro di ricerca e polo delle telecomunicazioni.

All'appuntamento erano presenti la principessa Elettra Marconi e il figlio principe Guglielmo Giovanelli Marconi, il sindaco di Pisa Michele Conti, il presidente del Parco Regionale Lorenzo Bani, il presidente del Lions Host di Pisa Montemaggi, il presidente Rotary Club Carrara e Massa GianvincenzoPasseggia, il prof. Stavros Katsanevas, Direttore Ego - European Gravitational Observatory di Cascina. 

L'amministrazione pisana si era già impegnata prevedendo un milione di euro per la riqualificazione nel 2021. Conti si è detto onorato di aver stretto la mano a Elettra Marconi, con poi la promessa sulla data del passaggio di proprietà del bene, atto propedeutico ad intervenire effettivamente sulla nuova destinazione del monumento storico oggi in disuso. 

conti marconi-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Stazione Marconi sarà del Comune di Pisa nei primi mesi del 2023"

PisaToday è in caricamento