rotate-mobile
Cronaca Fauglia

Stella Maris di Fauglia senza telefono e internet: "Ripristinare il servizio, abbiamo pazienti molto gravi"

La denuncia sull'isolamento della struttura da parte della dr.ssa Graziella Bertini, Direttore del Presidio riabilitativo

Da venerdì scorso l’intero complesso di Montalto di Fauglia della Fondazione Stella Maris è isolato telefonicamente e non funziona la rete internet. "Di fatto è impossibile comunicare con la struttura sia in entrata, sia in uscita". E' la denuncia dell'ente, che parla di un "disguido gravissimo che si ripete dopo li black-out del 5 gennaio scorso, quando si era in piena emergenza pandemica". "Purtroppo - spiega la dr.ssa Graziella Bertini, Direttore del Presidio riabilitativo di Montalto - non riusciamo a sopperire nemmeno con i cellulari a causa della cattiva ricezione che c’è in zona e questo espone dipendenti ed esposti a grandi rischi. Per la gravità dei nostri ospiti abbiamo la necessità di poter chiamare ed essere raggiunti dagli enti socio-sanitari con cui collaboriamo, oltre che parlare con le famiglie dei ragazzi". 

E’ un accorato appello quello che la dottoressa lancia alla Telecom, affinché il gestore telefonico ripari una volta per tutte il guasto e provveda a ripristinare il collegamento alla rete Internet della struttura. "Isolamento telefonico significa non ricevere le chiamate dall’esterno sui telefoni di linea fissa - prosegue - siamo all’assurdo che non possiamo neanche chiamare il 112 per le emergenze sanitarie, il che è inconcepibile per una struttura sanitaria. Molte famiglie poi vivono nell’ansia non poter parlare con i nostri operatori. Gravissimo l’impatto anche sotto il profilo organizzativo della struttura: ci è infatti precluso il contatto con medici, operatori, fornitori, Asl".

"Il collegamento alla rete non funziona e questo provocato danni a non finire - insiste Bertini - sia in termini economici, ma soprattutto per la grave difficoltà in cui versa la struttura: ricordo ad esempio che le presenze dei pazienti così come i dati per comporre la busta paga dei nostri operatori, avvengono tramite Internet".

Il caso è stato segnalato anche alle forze dell'ordine: "Il tecnico del gestore telefonico si vede e non si vede, arriva, prova a riparare, riparte e purtroppo nulla di buono accade alle nostre linee. L’isolamento telefonico ci fa correre grossi rischi per la gravità dei pazienti che ospitiamo. Per questo ho avvertito la locale stazione dei Carabinieri. A Telecom chiedo di ripristinare il servizio. Un intervento immediato, globale e definitivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella Maris di Fauglia senza telefono e internet: "Ripristinare il servizio, abbiamo pazienti molto gravi"

PisaToday è in caricamento