Oggetti d'arte: il Cnr apre un laboratorio per stime gratuite
Ogni giovedì sarà possibile portare a far analizzare oggetti di vario tipo, così da conoscere il loro reale valore ed eventualmente valutare la possibilità di interventi di conservazione e restauro
Un laboratorio per ricevere gratuitamente stime su vari oggetti d'arte posseduti dai cittadini. Inizierà il prossimo 1 dicembre "Porte aperte per l'arte (ArteAperta)", un nuovo servizio offerto dal Consiglio nazionale delle ricerche, tramite il Laboratorio di spettroscopia laser applicata dell'Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom-Cnr) di Pisa. Alcuni esperti eseguiranno gratuitamente analisi diagnostiche su oggetti d'arte di privati.
"La perizia gratuita, che per il cittadino avrebbe un costo proibitivo - spiega ancora Palleschi - è svolta in collaborazione tra Cnr, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa nell'ambito della convenzione con la ditta specializzata Art-Test, che ha recentemente effettuato analisi non invasive anche per i quadri di Caravaggio e Raffaello". (fonte Ansa)