rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Giuseppe Moruzzi

Oggetti d'arte: il Cnr apre un laboratorio per stime gratuite

Ogni giovedì sarà possibile portare a far analizzare oggetti di vario tipo, così da conoscere il loro reale valore ed eventualmente valutare la possibilità di interventi di conservazione e restauro

Un laboratorio per ricevere gratuitamente stime su vari oggetti d'arte posseduti dai cittadini. Inizierà il prossimo 1 dicembre "Porte aperte per l'arte (ArteAperta)", un nuovo servizio offerto dal Consiglio nazionale delle ricerche, tramite il Laboratorio di spettroscopia laser applicata dell'Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom-Cnr) di Pisa. Alcuni esperti eseguiranno gratuitamente analisi diagnostiche su oggetti d'arte di privati.

Il Laboratorio dell'Iccom-Cnr di Via G. Moruzzi sarà aperto ogni giovedì dalle ore 14.30 alle 19. "Quest'iniziativa, unica in Italia - spiega Vincenzo Palleschi, responsabile del Laboratorio di spettroscopia laser dell'Iccom-Cnr - permetterà, grazie alla competenza degli studiosi e all'utilizzo di strumentazioni all'avanguardia quali imaging multispettrale tridimensionale, analisi infrarossa ad altissima risoluzione, termografia e fluorescenza a raggi X, di conoscere il reale valore di un quadro o di un oggetto, magari un ricordo conservato in casa, e di valutare l'opportunità di eventuali interventi di conservazione e restauro".
"La perizia gratuita, che per il cittadino avrebbe un costo proibitivo - spiega ancora Palleschi - è svolta in collaborazione tra Cnr, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa nell'ambito della convenzione con la ditta specializzata Art-Test, che ha recentemente effettuato analisi non invasive anche per i quadri di Caravaggio e Raffaello". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggetti d'arte: il Cnr apre un laboratorio per stime gratuite

PisaToday è in caricamento