rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gagno / Via Pietrasantina

Centro accoglienza via Pietrasantina: niente acqua per i profughi

La denuncia arriva dalle associazioni Africa Insieme e Progetto Rebeldìa che sin dall'inizio della vicenda si sono schierate al fianco dei migranti, che possono restare nel centro fino a che non hanno trovato una sistemazione

Niente acqua nel centro di accoglienza di via Pietrasantina: la Croce Rossa ha interrotto ieri l'erogazione idrica. E' quanto affermano in un comunicato congiunto le associazioni Africa Insieme e Progetto Rebeldìa. "Nessuna comunicazione è stata data agli ospiti del centro né alle associazioni che li seguono - affermano - Il patto tra Croce Rossa, Comune e profughi prevedeva che questi ultimi potessero rimanere nella struttura, finché non si trovassero sistemazioni dignitose. La Croce Rossa si era detta disponibile a tenere aperte le utenze (acqua, riscaldamento) e a ritirare la denuncia per occupazione (peraltro del tutto infondata, perché i profughi già vivevano presso il centro di accoglienza, dove erano regolarmente residenti: più che di occupazione si dovrebbe parlare di sfratto)".

Le associazioni che seguono i profughi nordafricani si chiedono se le istituzioni fossero al corrente della sospensione o se si sia trattato di una iniziativa della Croce Rossa. "Riteniamo quanto accaduto un atto gravissimo che rompe drasticamente il dialogo tessuto negli ultimi giorni. Non possiamo fare altro che prendere atto dell'incongruenza fra le promesse fatte e la prassi concreta che poi viene attuata - concludono le due associazioni - come associazione Africa Insieme, con tutto il Progetto Rebeldìa e gli studenti di scienze per la pace, ribadiamo che continueremo a rimanere accanto ai ragazzi profughi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro accoglienza via Pietrasantina: niente acqua per i profughi

PisaToday è in caricamento