rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

#Stopciboanonimo: sindaci ed assessori firmano per la campagna di Coldiretti

Prosegue la raccolta firme dell'associazione per chiedere all'Europa di rendere obbligatoria l'indicazione dell'origine degli alimenti

"La sottoscrizione da parte del sindaco di San Miniato Simone Giglioli è segno di sensibilità e attenzione sul tema, non possiamo che accoglierla con piacere. Come lui, sono tanti i sindaci che si stanno unendo alla campagna contro il cibo anonimo e speriamo che se ne aggiungano altri". Prosegue l'impegno di Coldiretti Pisa per la raccolta di firme #Stopciboanonimo, con il presidente Fabrizio Filippi che nei giorni scorsi ha incontrato l'amministrazione del comune pisano. "C'è sintonia sui temi della petizione - ha detto Filippi - con cui Coldiretti vuole chiedere all'Europa di rendere obbligatoria l'indicazione dell'origine degli alimenti". Sia il primo cittadino che l'assessore alle attività produttive Elisa Montanelli hanno sottoscritto la richiesta.

"Rendere obbligatoria l'origine degli alimenti - spiega il sindaco di San Miniato Simone Giglioli - è diventata sempre più una questione di grande rilevanza, alla luce dei troppi 'falsi' che, soprattutto in campo alimentare, mettono a serio rischio la salute. Prevenire le frodi vuol dire anche offrire una maggiore garanzia al consumatore, aspetto sul quale, come Comune, siamo molto impegnati, basti pensare al Mercatale che ogni mese offre prodotti a km zero, controllati e di ottima qualità".

Mancano ormai pochi mesi alla chiusura della campagna, che si estende a tutti i Paesi dell'Ue, ma proprio in Italia ha ottenuto un consenso importante e trasversale. Coldiretti Pisa sta facendo la sua parte con un fitto calendario di raccolta firme, sia pubbliche che istituzionali, in particolare per incontrare le nuove amministrazioni insediatesi da poco. Hanno già firmato in questi giorni i sindaci eletti recentemente alle ultime elezioni amministrative e le rispettive giunte, tra cui il sindaco di Terricciola Marco Bini, l’assessore all’agricoltura del Comune di Pomarance Alessandra Siotto, il sindaco di Volterra Giacomo Santi, e ora, gli esponenti della nuova giunta di San Miniato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Stopciboanonimo: sindaci ed assessori firmano per la campagna di Coldiretti

PisaToday è in caricamento