rotate-mobile
Cronaca San Giusto

Cavalcavia San Giusto: le strisce pedonali ci sono oppure no?

La denuncia è stata sollevata dall'Unione di Centro che sottolinea la mancata totale cancellazione dell'attraversamento pedonale: "E' a discrezione di chi attraversa valutare se le strisce ci sono o no"

E' notizia di questi giorni l'aumento degli incidenti avvenuti a danno dei pedoni in attraversamento sulle strisce pedonali.

Leggendo queste notizie chi abita o transita dalle zone di San Marco-San Giusto non ha potuto fare a meno di ripensare alle strisce pedonali ancora presenti sul cavalcavia del quartiere. A sollevare la questione è Sergio Mantuano del Comitato Comunale UDC di Pisa.

"In quel punto l'attraversamento pedonale esistente è stato rimosso a favore dei percorsi presenti in prossimità di Piazza Giusti - afferma in una nota l'esponente dell'Unione di Centro - fino a qui niente di strano, se non fosse che le strisce sono state 'cancellate' in maniera quanto meno discutibile, lasciando l'attraversamento pedonale in una sorta di zona franca, dove è quasi a discrezione di chi si trova in quel punto valutare se l'attraversamento è sempre presente o meno".

"E' giusto inoltre tener conto - prosegue Mantuano - dell'alto numero di automobilisti e pedoni che ogni giorno transitano sul cavalcavia, vista la presenza del parcheggio realizzato in via Da Morrona, e che sul ponte sono stati realizzati importanti guard-rail a separazione della carreggiata dai marciapiedi non presenti nella zona alberata e tantomeno nel punto dell'attraversamento".

Vista la situazione di pericolosità l'Unione di Centro ritiene indispensabile e urgente la messa in sicurezza del punto stradale.

"Ciò non toglie - conclude Sergio Mantuano - il nostro richiamo alla massima prudenza e al massimo rispetto delle norme del codice della strada e del buon senso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia San Giusto: le strisce pedonali ci sono oppure no?

PisaToday è in caricamento