rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Studente investito dal bus in coma, i sindacati: "Si poteva evitare, pronti allo sciopero"

Altro intervento chiurigico per il 14enne di Ponsacco, in coma farmacologico e al momento stabile, in prognosi riservata. Fit-Cisl e Faisa-Cisal affrontano il problema aperto del sovraffollamento e si dicono pronti allo sciopero

Sono sempre molto gravi le condizioni dello studente 14enne di Ponsacco finito sotto l'autobus dopo l'uscita da scuola davanto lo stadio di Pontedera. E' stato sottoposto ad un altro intervento chirurgico e resta ricoverato in prognosi riservata a Cisanello, in condizioni al momento stabili.

Sul tema intervengono i sindacati Fit-Cisl e Faisa-Cisal, che esprimono "rammarico per una tragedia che a nostro avviso si sarebbe potuta evitare".

"Ad ottobre 2014 - scrivono - denunciammo con un articolo apparso su vari organi di stampa la gravità della situazione. Autisti costretti a raggiungere la postazione di partenza con i ragazzi attaccati alle fiancate dei mezzi ed alle porte, che una volta aperte non si riuscivano più a chiudere a causa del sovraffollamento. L'azienda sopperì, temporaneamente, con delle corse bis, ma questo non risolse il problema. Preso atto della cosa Filt-cgil, Fit-cisl e Faisa-cisal attivarono lo stato di agitazione ed aprirono le procedure di raffreddamento che, ad oggi, sono ancora aperte!".

Il problema quindi è noto da tempo: "L'unica soluzione possibile per evitare l'incarrozzamento selvaggio è, a nostro avviso, quella di far trovare agli studenti gli autobus già in partenza, fermi e con le porte aperte. Ciò è realizzabile o anticipando l'arrivo dei bus, o posticipando l'uscita degli studenti dalle scuole. Per ciò che riguarda il sovraffollamento dei bus è intuitivo che occorrono più bus o bus più capienti".

Indicazioni chiare che verranno esposte al prefetto in un prossimo incontro: "Con queste due scottanti problematiche, che da più di un anno attendono risposta, ci presenteremo all'incontro che abbiamo chiesto urgentemente al prefetto. Se non vedremo soddisfatte le nostre istanze siamo pronti allo sciopero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente investito dal bus in coma, i sindacati: "Si poteva evitare, pronti allo sciopero"

PisaToday è in caricamento