rotate-mobile

Studenti del Russoli protagonisti del video Ctt Nord sul corretto uso dei mezzi pubblici

Sarà diffuso in tutte le scuole delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara.

Un video realizzato dagli studenti per gli studenti, per favorire il corretto utilizzo del mezzo pubblico ai tempi del Covid-19. Obiettivo il rispetto diffuso delle disposizioni di legge vigenti. Realizzato da Ctt Nord con il Liceo Russoli di Pisa, sarà divulgato in tutte le scuole delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara.

"Abbiamo colto l'invito del tavolo di coordinamento del TPL presso la Prefettura di Pisa, che ringrazio, che ci suggeriva di realizzare un video per informare gli studenti sulle modalità di utilizzo dei bus nel rispetto delle normative anti-covid", dichiara così il presidente di Ctt Nord Filippo Di Rocca che prosegue "grazie alla appassionata collaborazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Russoli di Pisa (accompagnati alle Professoresse Simonetta Catassi e Laura Fabbri) è nato uno 'spot' bello, vivace, divertente e soprattutto dai contenuti chiari ed essenziali utile per tutta l'utenza".

“Ancora una volta i ragazzi ci stupiscono - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli - il video risulta fresco ed efficace, chiaro, adatto a qualsiasi pubblico. I giovani che spesso vengono etichettati come irresponsabili, che spesso vogliamo 'proteggere', si rivelano capaci di insegnarci molto. Credo che iniziative come questa siano da ripetere e incentivare, anche su altri settori". Di "informazione peer to peer" parla il presidente della provincia di Pisa Massimiliano Angori, utile per "sensibilizzare tutti gli attori in campo al corretto uso dei mezzi pubblici".

La dirigente del Liceo Russoli Gaetana Zobel: "Il rapporto iniziato alcuni anni fa,si è consolidato nel tempo e quest’anno è continuato con l’entusiastica partecipazione delle classi quinte sezioni B e F di indirizzo grafica. Ringrazio i ragazzi che hanno partecipato al progetto per la personalità e la creatività
dimostrate e il Prefetto per l’interessante iniziativa proposta".

Margherita Gori una delle alunne del Russoli protagoniste del video afferma: "Avere la possibilità di collaborare con dei professionisti nella realizzazione di un elaborato video è stata, di per sé, una grande opportunità formativa, che ci ha permesso di familiarizzare con quelle che sono le reali dinamiche di una produzione multimediale. In quanto ad attività inerente al percorso didattico e all’indirizzo di studi, potrebbe inoltre rappresentare un punto di partenza per il colloquio d’esame". Ctt Nord ringrazia i filmmaker Giacomo Becherini e Lorenzo Costagliola che hanno realizzato il video.

Si parla di

Video popolari

Studenti del Russoli protagonisti del video Ctt Nord sul corretto uso dei mezzi pubblici

PisaToday è in caricamento