rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Volterra

'Studiare e dormire a Volterra': 20 alloggi per gli studenti delle superiori fuorisede

Il progetto prevede per le 20 sistemazioni un canone concordato di 200 euro, prima in strutture Siaf e poi comunali. L'obiettivo è aumentare la popolazione scolastica in due scuole della città per mantenere la qualità dei numerosi indirizzi presenti

'Studiare e dormire a Volterra' sarà più facile per gli studenti fuorisede. Così si chiama il progetto varato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la Banca e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, la Scuola Internazionale di Alta Formazione e il sostegno della Regione Toscana. Venti alloggi potranno ospitare i ragazzi provenienti da fuori città per permettere loro la frequentazione delle scuole di II grado del territorio, aumentando così la popolazione degli istituti.

Gli studenti saranno alloggiati da settembre a dicembre 2016 nelle strutture del Siaf e da gennaio 2017 in strutture comunali. Prezzo abbordabile: 200 euro per alloggio, canone concordato. "Riuscire a creare un'offerta residenziale per i ragazzi che scelgono di studiare a Volterra è la chiave per poter avere un'attrattività completa - spiega il Sindaco Marco Buselli - Volterra è, come in un fortunato slogan coniato dalle scuole della città, 'l'isola che c'è'".

Gli istituti per cui sarà possibile usufriure del progetto sono l'ITCG Niccolini, con gli indirizzi geometri, amministrazione e finanza, alberghiero, industriale (con sede a Pomarance), alberghiero (sez. Casa di reclusione Graziani) e l'IIS Carducci, indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico. Strutture riconosciute per elevata qualità dell'insegnamento e qualità della vita al loro interno.

"Il nostro obiettivo - spiega l’assessore all'istruzione Alessia Dei che ha curato il progetto - è quello di incrementare la popolazione scolastica di questi istituti che sono un nostro fiore all'occhiello e riuscire a mantenere invariati tutti gli indirizzi e le variegate offerte formative che ad oggi le scuole di Volterra sono in grado di esprimere. Un ringraziamento va a tutti i soggetti che hanno sostenuto e reso possibile questo progetto dando un forte segnale al mondo dei ragazzi e delle famiglie che siamo sicuri apprezzeranno questo tipo di iniziativa proprio in questi giorni in cui è in atto la fase dell’orientamento scolastico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Studiare e dormire a Volterra': 20 alloggi per gli studenti delle superiori fuorisede

PisaToday è in caricamento