rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sulle tracce di Einstein: porte aperte all’osservatorio gravitazionale europeo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sabato 9 maggio l'Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), presso Cascina, aprirà le proprie porte al grande pubblico. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare il laboratorio, fra i più avanzati al mondo nello studio della gravitazione e dei fenomeni fisici a essa collegati.
L'osservatorio EGO ospita Virgo, un sofisticato esperimento per la ricerca delle onde gravitazionali, un fenomeno previsto dalla teoria della Relatività Generale di Einstein nel 1915 ma ancora mai osservato direttamente. Una sfida scientifica di primo piano, che coinvolge una collaborazione internazionale formata da Italia, Francia, Paesi Bassi, Polonia e Ungheria. Virgo, uno strumento unico nel suo genere, sta ora attraversando una fase di aggiornamento e miglioramento, ed entrerà nuovamente in funzione alla fine di quest'anno.

La manifestazione a EGO si svolge nell'ambito dei Global Open Lab Days (GOLD), una serie di giornate per far conoscere i laboratori scientifici che lavorano sulla luce o con la luce. GOLD è infatti una delle molte iniziative per celebrare il 2015, dichiarato Anno Internazionale della Luce.

Durante tutta la giornata di sabato sarà possibile entrare a EGO e partecipare alle visite guidate insieme ai ricercatori di Virgo, organizzate in tre turni alle ore 10:00, 15:00 e 17:00. La manifestazione continuerà con un programma serale: alle ore 20:30, 21:00 e 21:30, i visitatori potranno seguire un percorso che inizierà con il seminario "alla scoperta del cielo" seguito dagli esperimenti di "Scienza all'angolo" e dalla visita alla sala di controllo del rivelatore Virgo. Durante la serata sarà anche possibile osservare il cielo notturno con i telescopi dell'Associazione Astrofili "Galileo Galilei" di Pisa.

Per le visite è necessario prenotarsi, chiamando lo 050-752325, oppure mandando un email all'indirizzo secretariat@ego-gw.it

Figura allegata: Una vista aerea dell'esperimento Virgo (Credits: EGO & The Virgo Collaboration)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle tracce di Einstein: porte aperte all’osservatorio gravitazionale europeo

PisaToday è in caricamento