rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Commercio, suolo pubblico gratuito per i negozi a Cascina e Santa Croce

Confcommercio plaude alla decisione di prolungare la misura del Governo: a Santa Croce per tutto il 2021, a Cascina fino al 30 settembre

"La situazione per le imprese della provincia resta drammatica, e in particolare per i pubblici esercizi l'unica opportunità di lavoro è data dalla possibilità di apparecchiare e disporre tavoli negli spazi esterni. Per questo riteniamo fondamentali misure, come quelle adottate dai comuni di Santa Croce e Cascina, che hanno dimostrato attenzione e lungimiranza nei confronti delle imprese, concedendo la gratuità del suolo pubblico oltre il termine del 30 giugno stabilito dal Governo". Il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli ringrazia i sindaci di Santa Croce sull'Arno e Cascina, Giulia Deidda e Michelangelo Betti, per "aver accolto la nostra richiesta di agevolare il lavoro delle imprese e in particolar modo del settore dei pubblici esercizi esentandole dal pagamento dell'imposta di suolo pubblico. A Santa Croce il suolo pubblico sarà gratuito per l'intero 2021, mentre Cascina ha deliberato l'esenzione fino al prossimo 30 settembre".

"La sensibilità delle amministrazioni, come dimostrano anche le misure prese da altri comuni, Calci, Santa Maria a Monte e Volterra, è quantomai preziosa per aiutare a bar, ristoranti, pizzerie e tutte le attività di pubblico esercizio a superare questo momento drammatico - prosegue Pieragnoli - dopo oltre un anno di restrizioni gli imprenditori si trovano ancora di fatto impossibilitati a lavorare, o a farlo con fortissime limitazioni, con l'ulteriore beffa delle condizioni atmosferiche che certo in questo periodo non aiutano la somministrazione all'aperto".

"Auspichiamo - conclude Pieragnoli - che anche le altre amministrazioni della provincia mettano in campo interventi analoghi per permettere alle attività di poter ampliare al massimo i propri spazi esterni ed esentarli dal pagamento di imposte davvero difficilmente sostenibili in questo momento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, suolo pubblico gratuito per i negozi a Cascina e Santa Croce

PisaToday è in caricamento