rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza 20 Settembre

Solidarietà: da Haiti a Pisa l'angelo della bidonville Waafjeremie

Ricevuta a Palazzo Gambacorti Suor Marcella Catozza, che porta il suo aiuto nell'isola caraibica: "Il problema maggiore? La mancanza di acqua potabile, usiamo le autobotti"

Haiti, un aiuto oltre il terremoto. Ieri la suora francescana Marcella Catozza, insieme ad Alice Blanchet, consigliere speciale del primo ministro di Haiti, hanno incontrato il vicesindaco Ghezzi spiegando la situazione del piccolo stato caraibico. L'incontro è avvenuto poco prima dell'iniziativa "Testimonianza per Haiti" che si è tenuto in serata presso il chiostro di San Francesco

Il legame della religiosa con Pisa risale a due anni fa, all'epoca del terremoto (gennaio 2010), quando il Gruppo di Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale di Pisa vola ad Haiti per partecipare alla missione umanitaria. I medici vengono così a conoscenza della realtà di Waafjeremie, bidonville di 70mila abitanti costruita sui rifiuti dove dal 2004 opera Suor Marcella con la sua associazione "In cammino con suor Marcella". Una situazione difficile, resa ancora più disumana dalle scosse sismiche.

Ma, grazie anche all'aiuto della Protezione Civile italiana, è stato possibile negli ultimi 20 mesi ricostruire 122 case, il polo ambulatorio e una scuola frequentata da 800 bambini, mentre sono in costruzione altre 100 case, la chiesa e una casa d'accoglienza per aiutare i minori con le situazioni familiari più complicate.

"Quali sono i problemi maggiori?" ha chiesto il vicesindaco Ghezzi, che si occupa tra l'altro di cooperazione internazionale. "Senza dubbio la mancanza di acqua potabile - ha risposto la suora perchè siamo vicino al mare dove c'è solo acqua salata e la costruzione di pozzi si è rivelata impraticabile. Inoltre il terreno della bidonville rende difficile qualsiasi altro intervento tecnico: per ora usiamo le autobotti". Il vicesindaco, ricordando l'impegno dell'Amministrazione per la cooperazione internazionale che vede molti progetti attivi in tutto il mondo,  ha dato la disponibilità per sviluppare insieme un piano di sostegno.  All'incontro erano presenti anche Paolo Grilli del Gruppo di Chirurgia d'Urgenza di Pisa e due giovani infermieri haitiani: Charles Klilnex e AlexSanon. Per rimanere aggiornati sulle attività dell'associazione di Suor Marcella e per chi vuole dare un contributo sono visitabili i siti online www.suormarcella.org e www.vilajitalien.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: da Haiti a Pisa l'angelo della bidonville Waafjeremie

PisaToday è in caricamento