rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Ad Orentano tornano le Suore Figlie di Nazareth

Il paese saluterà l'arrivo delle religiose con una festa in piazza

Grande festa ad Orentano domenica 27 settembre. Il paese si prepara infatti ad accogliere una nuova comunità religiosa, le Suore Figlie di Nazareth, che saranno chiamate a prestare servizio presso la Scuola S. Anna di Orentano oltrechè in parrocchia. Solitamente i paesi si preparano a salutare le comunità religiose che, magari dopo decenni di servizio, lasciano. Ad Orentano invece accade il contrario. Più che di un primo arrivo si potrebbe però parlare di uno storico ritorno. Infatti, le Suore Figlie di Nazareth furono le stesse che dal 1957, anno di apertura della locale Scuola S. Anna, vi operarono ininterrottamente educando generazioni e generazioni di orentanesi per poi lasciare il paese nell'anno 1993, per mancanza di vocazioni, nel dispiacere di tutti.

Domenica 27 settembre invece tutta la popolazione assisterà all'arrivo, in Piazza Roma alle 16, della nuova comunità di suore che torna a prestare servizio nella Scuola d'infanzia ed asilo nido S. Anna. Si tratta di tre religiose, suor Teresa, suor Schalett e suor Mary. Ad accompagnarle, oltre alla madre generale suor Brigitte anche due religiose care agli orentanesi e cioè suor Chiara e suor Lorenza, la prima delle quali, oggi ultra novantenne, fu tra quelle che, nel lontano 1957, aprì la Scuola S. Anna e vuol partecipare alla festa del 'ritorno' per salutare i suoi 'vecchi' alunni e tutto il paese.

Orentano avrà così 12 religiose in servizio, e cioè 8 suore Figlie di S. Anna presso la Casa di riposo e 3 suore Figlie di Nazareth nella Scuola: un bel primato per un piccolo paese con circa 3000 abitanti. Intanto nella Scuola S. Anna è stato riaperto l'asilo nido con ben 24 bambini iscritti e la scuola d'infanzia ha recuperato 2 sezioni e ben 40 iscritti. Nell'estate si sono svolti campi solari estivi con la partecipazione di quasi 80 bambini. All'evento seguirà una processione con la statua della Madonna di Fatima, la messa e l'accompagnamento delle suore all'Asilo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Orentano tornano le Suore Figlie di Nazareth

PisaToday è in caricamento