rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Paradisa, 2

Il tour del segretario generale Cgil Susanna Camusso fa tappa a Pisa

Martedì Susanna Camusso sarà in città per presiedere l'inaugurazione dello sportello "Diritti e tutele" e per partecipare al dibattito "Crisi, trasformazioni sociali e lavoro. Quale sindacato per il XXI° secolo?"

Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso sarà a Pisa martedì 24 gennaio nell’ambito di una serie di iniziative organizzate dalla Camera del Lavoro.

Si inizierà alle 16,30 con l’inaugurazione dello sportello “Diritti e Tutele” promosso dalla Cgil insieme al patronato Inca ed alle categorie della Funzione Pubblica, della Filcams e dello Spi all’interno del presidio ospedaliero di Cisanello, luogo in cui quotidianamente transitano migliaia di persone tra lavoratori e cittadini utenti.
Questo sportello, a cui se ne aggiungerà uno analogo nei giorni seguenti presso la Questura di Pisa, corrisponde all’ impegno della Cgil di Pisa di una sempre maggiore presenza nella società e nei luoghi di lavoro.
Sempre all’interno del presidio ospedaliero di Cisanello presso la sala riunioni “Piano Terra” sarà poi avviata la campagna per il rinnovo delle RSU nella pubblica amministrazione.
A questo importante appuntamento parteciperanno i candidati e le candidate della Cgil dei seguenti comparti del lavoro pubblico: sanità, enti locali, stato, parastato, scuola, università e ricerca.

Alle 17,30, presso il circolo Arci Pisanova in Via Frascani (Isola Verde), Susanna Camusso concluderà il ciclo di seminari organizzato dalla Cgil di Pisa per i 150 anni dell’Unità d’ Italia, ciclo iniziato nel mese di settembre, partecipando ad un dibattito il cui argomento è di grande attualità “Crisi, trasformazioni sociali e lavoro. Quale sindacato per il XXI° secolo?”. Al dibattito presieduto dal Segretario Generale della Cgil di Pisa Gianfranco Francese e coordinato da Adolfo Pepe (Direttore della Fondazione Di Vittorio), parteciperanno anche  il professor Giancarlo Falco (Università di Pisa) e la professoressa Vanessa Maher (Università di Verona).
Al termine del dibattito, sempre presso il circolo Arci Pisanova, si svolgerà  un momento conviviale per  festeggiare il dato positivo del tesseramento del 2011, in aumento malgrado la forte crisi produttiva, e per avviare la campagna di adesione alla Cgil per il 2012.
In questo momento finale della giornata, riservato a quadri, delegati e iscritti della Cgil di Pisa, Susanna Camusso consegnerà personalmente la tessera Cgil del 2012 ad alcuni iscritti e iscritte delle aziende della provincia.

“La presenza di Susanna Camusso a Pisa cade in un momento molto importante per la vita della nostra Camera del Lavoro - afferma Gianfranco Francese, segretario della Cgil di Pisa - perché coincide con la possibile soluzione della vertenza dei Cantieri di Pisa e perché rappresenta il più potente incoraggiamento per tutti noi a continuare nella dura battaglia per la difesa dei diritti di chi lavora, di chi è in pensione, o di chi cerca lavoro, e per riaffermare l’idea di una società più giusta ed inclusiva contro ogni forma di discriminazione di genere, di generazione o di razza”.
                               
                                                                                                          

                                                                                                        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tour del segretario generale Cgil Susanna Camusso fa tappa a Pisa

PisaToday è in caricamento