rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ponsacco

Sventata rapina in banca nel lucchese: arrestate sei persone

L'operazione in collaborazione fra la Squadra Mobile di Pisa e quella di Lucca ha permesso di arrestare 6 malviventi nel momento in cui questi sono entrati in azione. Nella fuga colpi di pistola alle gomme ed intervento dell'elicottero da Firenze

Prima il pedinamento e la preparazione dell'operazione, poi l'intervento tempestivo e l'arresto dei malviventi. Sono state catturate in tutto 6 persone, 4 uomini e due donne, con l'accusa di tentata rapina. Una banda di professionisti pluripregiudicati fermata dalla collaborazione della Squadra Mobile di Pisa insieme a quella di Lucca. Ad illustrare i dettagli sono la dirigente della sezione di Pisa Rita Sverdigliozzi e la dirigente di Lucca Silvia Cascino.

Nello specifico si tratta di 5 cittadini provenienti dal napoletano, fra i 27 ed i 28 anni, più una donna sulla 50ina di Ponsacco. Verosimilmente quest'ultima era l'aggancio del gruppo sul territorio. Le indagini sono ancora in corso con le perquisizioni sui mezzi utilizzati e presso le abitazioni degli arrestati, che sono stati condotti in carcere in attesa della convalida dell'arresto. Allertata anche la Questura di Napoli che sta procedendo agli accertamenti.

I FATTI. Tutto parte da un ordinario controllo sul territorio in mattinata, a Ponsacco. Gli agenti della Mobile di Pisa sono insospettiti da due vetture, una Nissan Juke ed una Mercedes, i cui occupanti si scambiano a più riprese i rispettivi occupanti, come a formare degli equipaggi. Parte così l'osservazione a distanza. La banda in seguito si ferma presso un furgone in sosta sempre a Ponsacco e con fare guardingo alcuni vanno ad armeggiare all'interno del mezzo.

I sospetti sono ormai forti, così scattano i contatti con la Squadra Mobile di Lucca per la preparazione degli uomini per l'intervento. Ne saranno poi impiegati circa 20, a metà fra Pisa e Lucca. Prosegue intanto il pedinamento. "Pensavamo a truffe ad anziani - spiega la dirigente Sverdigliozzi - e ancora non sapevamo di preciso il loro numero". Poi i malviventi si sono diretti al loro obiettivo, una sede della Monte dei Paschi in località Antraccoli (Lucca), compiendo alcuni giri nella zona. Per gli agenti è stata ormai chiara la loro intenzione, così si sono disposti in attesa del colpo.

Intorno alle 12.50 accade tutto in modo repentino: la banca sta per chiudere e dentro ci sono il direttore e due impiegati, nessun cliente. La Mercedes va sul retro della banca, scendono in 3 pronti a camuffarsi. Sono armati di taglierino, con anche le fascette per legare gli impiegati. Il primo con una ventosa toglie il vetro dalla parete, segno evidente che già in una operazione precedente era stato indebolito. Due entrano. Uno di questi viene bloccato insieme a quelli fuori. Quello dentro poi riuscirà a fuggire dall'ingresso principale. La Mercedes prova a fuggire con a bordo le due donne, gli agenti sparano alle gomme e l'auto arresta la sua marcia. Presi in 4.

Mancano l'autista della Nissan e quello fuggito a piedi dalla banca. Per trovarli viene allertato l'elicottero della sede di Firenze che si alza in volo per dare supporto. Il primo era fuggito in auto subito dopo aver sentito gli spari. C'è voluto un inseguimento con speronamento finale per fermarlo. L'ultimo invece è stato preso a Ponsacco. La basista infatti era del paese, così gli agenti hanno pensato bene di appostarsi nei pressi dell'abitazione della donna. Intorno alle 16 l'uomo è arrivato in taxi ed è stato acciuffato appena sceso.

"Hanno fatto veramente di tutto per sfuggire alla cattura - commenta la caposquadra Sverdigliozzi - adesso stiamo procedendo alle verifiche per capire se sono collegati ad altri colpi sul territorio". "Sottolineo il buon risultato dell'operazione - conclude la dirigente della Mobile di Lucca Silvia Cascino - abbiamo arrestato tutti i soggetti e non c'è stato nessun ferito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventata rapina in banca nel lucchese: arrestate sei persone

PisaToday è in caricamento