rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Miniato

Sversamento tossico a Ponte a Egola: è stato un errore di miscelazione

Eseguiti da parte dei tecnici Arpat gli accertamenti sulle cause dell'incidente presso la ditta 'La Patrie'. L'evento si è verificato per la sbagliata miscelazione di composti chimici in un silos

I tecnici dell'Arpat hanno eseguito ieri, sabato 15 ottobre, gli accertamenti in materia ambientale presso la conceria di Ponte a Egola 'La Patrie', Comune di San Miniato, dove venerdì si è verificato uno svesamento di composti chimici con l'intossicazione di 6 persone.

"Dall'ispezione effettuata - si legge nella nota dell'ente - è stato possibile accertate che lo sversamento si è verificato a seguito di una errata miscelazione di composti chimici all'interno di un silos di contenimento. In particolare è stato erroneamente immesso Solfuro di Sodio, alimentato da autobotte attraverso un bocchettone di rifornimento dedicato, nel silos che conteneva una resina di riconcia. Da questa miscelazione è scaturita una reazione chimica che ha portato alla fuoriuscita di liquido e gas".

Il liquido mescolato è rimasto all'interno dell'apposita vasca di contenimento, capace di contenere l'eventuale fuoriuscita dai 4 silos presenti. Non si sono quindi verificati sversamenti all'esterno dell'area di sicurezza. La proprietà della conceria farà aspirare e smaltire come rifiuto il contenuto della vasca oltre al residuo dell'autocisterna, nonché bonificare il silos oggetto dell'errata miscelazione da ditte specializzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento tossico a Ponte a Egola: è stato un errore di miscelazione

PisaToday è in caricamento