rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Poste, tagli e riduzione d'orario per 100 uffici: chiusure previste anche in provincia di Pisa

Sindacati sul piede di guerra per l'annunciato piano di Poste Italiane che ha stabilito chiusure e aperture ridotte anche per 15 uffici della provincia di Pisa. Cgil-Cisl-Uil: "Il piano danneggerà i soggetti più deboli, a cominciare dagli anziani"

Saranno un centinaio, tra chiusure e riduzione di orario, in Toscana gli uffici postali che saranno interessati dalla decisione di Poste Italiane, comunicata alle organizzazioni sindacali. Un piano nazionale che toccherà in modo rilevante anche la nostra regione, con praticamente zero margini di trattativa per i sindacati che ora annunciano battaglia.
Le chiusure parziali o totali di "ben 100 uffici postali in Toscana" è un "taglio draconiano, un piano insopportabile e ingiustificabile", perchè finirà per ricadere soprattutto sui centri più piccoli e le zone più disagiate e per danneggiare i soggetti più deboli, a cominciare dagli anziani. Alla faccia del 'servizio universale'". Lo dicono Cgil, Cisl e Uil, che denunciano che sul tema "non è stato possibile neppure aprire un confronto, perchè l'azienda si è limitata ad una semplice 'informativa'".

Per i confederali l'iniziativa di Poste Italiane è "un piano pesantissimo dal punto di vista sociale e occupazionale, che le organizzazioni sindacali non hanno intenzione di accettare supinamente e contro il quale lanceranno una grande mobilitazione, coinvolgendo anche i comuni e le comunità locali, che finiranno per essere le più colpite dai tagli". Tagli che sarebbero dettati dalla scarsa produttività degli stessi uffici e quindi dal 'fatturato'.

Le chiusure e le riduzioni parziali interesseranno naturalmente anche la provincia di Pisa.
Ecco, come riporta La Nazione, il piano previsto in Toscana:

PROVINCIA DI AREZZO Chiusure: Campogiall; Pieve a Presciano; Meleto; Mercatale Val d'Arno. Riduzione di orario: Badia Prataglia; Caprese Michelangelo; Mercatale di Cortona; Montemignaio; Verna.

PROVINCIA DI FIRENZE Chiusure: Firenze​ ​​ufficio postale nr.36 (​ in ​città); Pomino; Marcialla; Romola; San Donato in Poggio; San Martino alla Palma; Castelnuovo d'Elsa; Contea. Riduzione di orario: Fiano; Lutirano; San Godenzo; Vico d'Elsa; Piancaldoli; Lucolena.

PROVINCIA DI LIVORNO Riduzione di orario: Quercianella Sonnino; Nugola

PROVINCIA DI LUCCA Chiusure: Mologno; San Ginese; Lappato; Vorno; Castelvecchio Pascoli; Pieve di Compito; San Colombano; Valpromaro; Tereglio. Riduzione di orario: San Romano di Garfagnana; Sillano; Vagli Sotto; Filecchio; Matraia; Vinchiana.

PROVINCIA DI MASSA CARRARA Chiusure: Montedivalli; Vinca; Caprigliola; Filetto; Serricciolo; Canevara. Riduzione di orario: Comano; Zeri.

PROVINCIA DI PISA Chiusure: Ponteginori; San Giovanni alla Vena; Castelmaggiore; Uliveto Terme; Treggiaia; Corazzano; Ghizzano di Peccioli; Legoli; Luciana; Marti; Soiana. Riduzione di orario: Montecatini Val di Cecina; Monteverdi Marittimo; Orciano Pisano; Capanne.

PROVINCIA DI PISTOIA Chiusure: Calamecca; Cireglio; Grazie; Montemagno di Quarrata; Pracchia; San Mommè; Villa Baggio; San Baronto; Tobbiana. Riduzione di orario: Momigno; Piteccio; Popiglio.

PROVINCIA DI SIENA Chiusure: Monti; Monticchiello; Pievescola; San Gusmé; Gracciano; Montisi; Serre di Rapolano. Riduzione di orario: Corsano; Sant'Angelo in Colle; Rigomagno.

PROVINCIA DI GROSSETO Chiusure: Pereta; Santa Caterina; Selva; Montorgiali; Ravi; Torniella; Borgo Carige; Buriano; Monticello Amiata; Talamone. Riduzione di orario: Montiano; Montieri; Roccalbegna; Vallerona; Valpiana; Punta Ala. 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, tagli e riduzione d'orario per 100 uffici: chiusure previste anche in provincia di Pisa

PisaToday è in caricamento