rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato, alberi a rischio caduta: 38 saranno abbattuti

La Giunta ha deliberato un intervento urgente per garantire la sicurezza dei cittadini

Sono 64 gli alberi a rischio di caduta e che vanno al più presto tagliati per poi essere sostituiti. Di questi 38 necessitano di un intervento urgente. E’ questo l’esito dello studio compiuto dal dott. Alessandro Trivisonno su incarico del Comune di San Miniato, per verificare lo stato di salute delle piante ad alto fusto del territorio comunale.
“Gli alberi presi in esame complessivamente sono 416, il maggior numero di questi, ben 209, si trovano su viale Marconi, 137 in via Tosco-Romagnola Est, 55 ai Giardini Bucalossi, 12 in Piazza Dante e 3 in Piazza Mazzini - spiega l’assessore all’Ambiente Marzia Fattori -lL’indagine è stata condotta a partire dai mesi di novembre e dicembre scorsi, ed è stata suddivisa in varie fasi”. La prima ha riguardato la geolocalizzazione degli arbusti con alcune valutazioni visive; in seguito si è proceduto ad effettuare un’analisi strumentale con resistografo ed infine è stata attribuita ad ogni pianta una classe di propensione al cedimento.

“Lo stato fitosanitario di questi arbusti dipende molto dal modo in cui sono costretti a vegetare - prosegue l’assessore - molte di queste piante, infatti, si trovano inserite in un’apertura dell’asfalto con frequenti danni subiti dalle auto in sosta”.
“Rispetto alle 64 piante ritenute ad alto rischio di caduta, secondo lo studio, 38 di queste sono urgenti - dichiara il sindaco Vittorio Gabbanini - 6 sono ai giardini Bucalossi, 23 sulla Tosco Romagnola e 9 su Viale Marconi, per questo motivo la Giunta ha deliberato che siano immediatamente eseguiti i tagli, stanziando i 17mila euro necessari per questo intervento. Dopo un periodo necessario all’assestamento del terreno verranno tolte le radici e saranno sostituite con nuove piante. La sicurezza dei cittadini è al primo posto e l’amministrazione ha deciso di intervenire immediatamente per scongiurare qualunque tipo di rischio al riguardo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, alberi a rischio caduta: 38 saranno abbattuti

PisaToday è in caricamento