rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

Viale delle Piagge, platani malati: via all'abbattimento

Sono stati colpiti da cancro colorato. Gli alberi vengono costantemente monitorati. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è arrivare al 2025 con 21.500 alberi, 6mila in più rispetto a quelli attuali

Operai al lavoro sulle Piagge da stamani martedì 28 giugno fino a venerdì 1 luglio, per abbattere due piante di platano morte in piedi, affette da cancro colorato, come segnalato nel verbale del Servizio Fitopatologico Regionale. Le piante, che sono radicate sulla Golena del Viale delle Piagge nel tratto tra la Biblioteca comunale e la chiesa di San Michele, vengono abbattute per evitare pericoli a persone e cose.

L’abbattimento delle due piante rientra nel piano di messa in sicurezza degli alberi pericolanti e di sostituzione delle piante malate con nuovi alberi. Come annunciato già dall’assessore Paolo Ghezzi nella presentazione del masterplan del Verde pubblico a Pisa, per ogni albero è stata redatta una carta d’identità, in modo da essere seguito dai tecnici. Su 15.498 alberi, 411 sono risultati pericolanti e saranno abbattuti e sostituiti entro la fine dell’anno; circa 2000 sono gli alberi non gravi ma per i quali serve un’indagine approfondita, mentre i restanti 13.000 sani saranno monitorati e interessati quando necessario da potature e manutenzione. L’obiettivo è arrivare al 2025 con 21.500 alberi, 6mila in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale delle Piagge, platani malati: via all'abbattimento

PisaToday è in caricamento