rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Paradisa

Cisanello, abbattuti i pini all'ospedale: sconcerto di Legambiente

L'associazione ambientalista chiede ai vertici dell'Asl 5 il motivo del selvaggio taglio di alberi, in controtendenza rispetto al ruolo che il verde ha sempre avuto nelle strutture ospedaliere pisane

"Gentili Signori l’anno nuovo inizia male per il verde compreso nell’area ospedaliera di Cisanello: come ci è stato segnalato da alcuni lavoratori e pazienti dell’ospedale e come risulta dalle foto che alleghiamo, i pini che ombreggiavano il piazzale nella parte storica dell’ospedale sono stati tagliati". Inizia così la lettera che Legambiente Pisa ha inviato al direttore generale Asl 5 Rocco Damone e al direttore generale Azienda Ospedaliera Pisana Carlo R. Tomassini per denunciare il drastico taglio di pini, tuttora in corso, all'ospedale Cisanello.

Nelle due foto che Legambiente allega alla lettera la differenza tra il prima (gennaio 2008) e il dopo (gennaio 2013) salta subito agli occhi.Alberi Cisanello-2

"Il danno estetico e ambientale è evidente - scrive ancora Legambiente - ci domandiamo quali possano essere stati i seri motivi che hanno indotto a tale decisione. Li chiediamo sia a nome della nostra associazione, che dei cittadini che ci hanno consultato allarmati e molto dispiaciuti. Forse c’erano problemi di sicurezza e stabilità? Tutti i pini erano a rischio? Forse erano malati? Da una prima osservazione dei tronchi tagliati non appare alcun segno di malattia".
"Vi invitiamo a rendere pubbliche le motivazioni che hanno portato a questa scelta per tranquillizzare un'opinione pubblica giustamente sensibile al verde in città - concludono ancora dall'associazione ambientalista - ci auguriamo infine che nel futuro, ed in particolare per lo sviluppo dell'ospedale previsto nei prossimi anni, sia non solo conservato ma incrementato il verde pubblico che da sempre ha caratterizzato in positivo le strutture ospedaliere pisane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisanello, abbattuti i pini all'ospedale: sconcerto di Legambiente

PisaToday è in caricamento