rotate-mobile
Cronaca Viale D'Annunzio

Viale D'Annunzio, inizia la messa in sicurezza: via i platani malati

Ottanta dei grandi alberi che costeggiano il viale sono affetti da cancro colorato e possono essere pericolosi per veicoli e passanti, visto che i rami potrebbero cadere. L'intervento sarà effettuato di notte in due tranches

E' iniziato lunedì sera il piano di messa in sicurezza di Viale D'Annunzio a Pisa (l’impegno è di circa 85mila euro) che prevede la rimozione dei platani affetti da cancro colorato e, perciò, passibili di rappresentare, qualora non s’intervenisse, un fattore di rischio per veicoli e utenti in transito.
Il crono-programma (definito in concertazione tra Provincia e Comune di Pisa, nell’ottica del 'minimo impatto' sulla regolarità della circolazione: e anche per questo avviato solo dopo la fine di agosto, appunto per evitare il verificarsi di eccessivi disagi legati all’allestimento e alla durata dei cantieri stradali) si svolgerà, come annunciato, non concentrandosi in una 'tornata' unica, ma articolandosi in due fasi distinte, di minore durata.

Le procedure di rimozione delle circa 80 piante malate avranno luogo secondo questo schema. I primi 23 esemplari (localizzati tra il quartiere Cep e la rotatoria di San Piero a Grado) saranno abbattuti nei giorni da qui a sabato prossimo, 6 settembre (ciò, fatti salvi eventuali ritardi dovuti a imprevisti: maltempo, ad esempio; in tal caso, si osserverà comunque una sospensione in corrispondenza del fine settimana). I rimanenti 57 alberi, invece, lasceranno il viale entro la fine di ottobre.
Inoltre l’intervento che ha preso avvio ieri sera non solo si svolgerà in orario notturno, ma vedrà le operazioni iniziare alle 22 (anziché alle 20.30, come originariamente previsto), per terminare alle 06.30 del mattino successivo.

Il tratto del Viale D’Annunzio interessato dai lavori (come detto, quello tra il quartiere Cep e la rotatoria di San Piero a Grado) sarà transennato e i varchi verranno presidiati da agenti delle Polizie Provinciale e Municipale; contestualmente sarà predisposta e installata l’apposita segnaletica di avviso di chiusura parziale della strada e di indirizzo dei veicoli verso le viabilità alternative da e verso il litorale: via Livornese, via Bigattiera e via Pisorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale D'Annunzio, inizia la messa in sicurezza: via i platani malati

PisaToday è in caricamento