rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Lungarno Bruno Buozzi

Taglio platano in via Buozzi, il Comune: "L'albero era malato, ma la competenza è della Provincia"

L'amministrazione comunale chiarisce la sua posizione in risposta al Movimento Cinque Stelle che, in una apposita interpellanza, chiedeva il perchè del taglio del maestoso platano. L'albero era affetto da cancro colorato

Risponde al Movimento Cinque Stelle l'amministrazione comunale di Pisa riguardo al perchè del taglio del grande platano in Lungarno Buozzi, promosso in una interpellanza dalla consigliera comunale Valeria Antoni. "Nella notizia che gira in rete - si legge nel comunicato del Comune - si lascia intendere che la pianta sia stata tagliata benché non ammalata. E si chiede al Comune il perché del taglio. Come tutti sanno, la golena d’Arno, dove stava il platano, non è competenza della amministrazione comunale, bensì, essendo in area di demanio idrico, dell’amministrazione provinciale".

"Ed è stato l’ufficio competente della Provincia che, vista 'la precaria condizione della pianta e la sua evidente pericolosità per l’incolumità pubblica', segnalata dal servizio Fitosanitario della Regione Toscana (carie in avanzato stato di diffusione) - prosegue la nota del Comune di Pisa - ha ordinato la messa in sicurezza dell’area interessata mediante il taglio del platano ammalato. La Regione Toscana precisa in una nota che su tredici platani in lungarno Buozzi, due sono quelli che sono risultati affetti da cancro colorato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio platano in via Buozzi, il Comune: "L'albero era malato, ma la competenza è della Provincia"

PisaToday è in caricamento