rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, tamponi ai viaggiatori alla stazione centrale: 200 test al giorno e file scorrevoli

L'iniziativa, partita il 31 agosto, si rivolge a chi è in possesso di un titolo di viaggio che dimostri il proprio arrivo in città e andrà avanti almeno fino al 20 settembre. I test al Centro Maccarone

Una media di circa 200 tamponi al giorno. Sono i numeri dei primi giorni del servizio attivato dalla Asl nord ovest, in collaborazione con le autorità locali, che permette ai viaggiatori in transito presso la stazione di Pisa, residenti o meno sul territorio regionale, di effettuare test molecolari gratuiti e su base volontaria per la diagnosi del Covid-19. Il servizio è stato attivato il 31 agosto scorso e dal primo settembre la postazione per effettuare i test si trova al Centro polifunzionale Maccarrone della Provincia, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale.

Una volta scesi dal treno i viaggiatori seguono una serie di cartelli con le indicazioni che permettono di raggiungere lo stand con gli operatori della Asl Toscana Nord Ovest. "La postazione - spiega Chiara Gambera, infermiera dell'ospedale Versilia in servizio presso la postazione 'walk trough' del Centro Maccarone - è gestita dall'azienda sanitaria. In ogni turno vengono impiegati 2 infermieri, un Oss e un segretario per la registrazione delle persone che effettuano il test". L'iniziativa si rivolge a chi è in possesso di un titolo di viaggio che dimostri il proprio arrivo in città. "Serve quindi esibire un biglietto del treno, dell'aereo o della nave - continua Gambera - e la tessera sanitaria. Il biglietto può essere anche dei giorni scorsi, purchè il viaggio sia stato fatto nelle ultime due settimane".

A questo punto si compila la scheda di registrazione con le informazioni anagrafiche e di contatto. Poi si effettua il tampone. "Il test richiede pochi minuti - prosegue l'infermiera - dopodiché il tampone viene inviato al laboratorio analisi dell'ospedale di Livorno dove viene analizzato entro le successive 24/36 ore. Nell'attesa del risultato è consigliato a tutti l'isolamento fiduciario a casa. Se il tampone è positivo si viene contattati direttamente dall'Asl che prende in carico la persona positiva per la procedura di quarantena e sorveglianza sanitaria. Se il campione prelevato è invece negativo il risultato viene comunicato per e-mail".

La risposta delle persone è positiva e il numero di test effettuato ogni giorno è significativo. La procedura è piuttosto scorrevole i tempi di attesa sono di alcuni minuti, "anche se molto - conclude Gambera - dipende dal momento della giornata, in quelli di massima affluenza si può arrivare ad un massimo di 20/30 minuti di attesa. Si presentano qui persone un po' di tutte le età, giovani ma anche adulti e qualche anziano. Molti vengono anche solo per capire come funziona. In generale si parla di persone che vogliono fare il test per 'scrupolo', anche perchè chi ha dei sintomi o pensa di essere stato a contatto con dei positivi non deve venire qui, ma seguire tutt'altra procedura". Il servizio proseguirà fino almeno al 20 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tamponi ai viaggiatori alla stazione centrale: 200 test al giorno e file scorrevoli

PisaToday è in caricamento