rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Via Enrico Avanzi

Anziano della Rsa Aurora positivo al Covid: tampone e quarantena per tutti gli ospiti

L'uomo era deceduto durante il tragitto verso il Pronto Soccorso per un peggioramento improvviso delle condizioni di salute: era poi risultato positivo al Coronavirus

Sono stati tutti sottoposti a tampone orofaringeo e posti in quarantena preventiva gli ospiti della Rsa 'Aurora' di via Avanzi, a Pisa, gestita dalla cooperativa Elleuno, in cui viveva l’anziano, fino a quel momento asintomatico, deceduto nei giorni scorsi durante il tragitto verso il Pronto Soccorso per un peggioramento improvviso delle condizioni di salute e successivamente risultato positivo a Covid-19.

Per undici di loro l’esito arriverà nei prossimi giorni. Sono negativi, invece, i cinque ospiti che erano già in quarantena prima del controllo in quanto in dimissione da strutture ospedaliere. Sono stati sottoposti a tampone anche tutti gli operatori della struttura anche se al momento risultano asintomatici. “Inoltre ho chiesto personalmente alla Asl che ospiti e operatori siano sottoposti anche a test sierologici, cosa che, mi è stato assicurato, sarà fatta quanto prima” aggiunge la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini che il giorno di Pasqua ha visitato la Rsa 'Aurora' per rendersi conto personalmente della situazione.

Quello che ha portato al decesso dell’ospite della Residenza Sanitaria Assistita di via Avanzi, comunque, “per il momento è l’unico caso di positività a Coronavirus verificato nelle Rsa e nelle residenze per disabili della Zona Pisana che in questi giorni sono state anche tutte visitate dal Gruppo di Lavoro Multidisciplinare istituito dall’Ausl Toscana Nord-Ovest per attività di supporto e supervisione alle strutture socio-sanitarie per la sicurezza delle persone assistite e degli operatori” spiega la coordinatrice sociale della SdS Laura Guerrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano della Rsa Aurora positivo al Covid: tampone e quarantena per tutti gli ospiti

PisaToday è in caricamento