rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Sicurezza stradale, Castelfranco: sanzioni e controlli sui veicoli grazie al 'targa system'

Il sistema dotato di telecamere con riconoscimento della targa ha portato in due settimane di primo utilizzo alla contestazione di 30 verbali

Ottimi riscontri per il contrasto della circolazione di veicoli non assicurati e non revisionati per il 'targa system', lo strumento per il controllo acquistato in compartecipazione dai Comuni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce Sull'Arno in forza di uno specifico accordo tra le amministrazioni.

Dal 22 Settembre al 7 Ottobre l'impianto ha analizzato il transito di 2253 vetture, e gli agenti della Polizia Municipale di Castelfranco di Sotto che lo hanno utilizzato in questo primo periodo hanno contestato direttamente 4 violazioni per omessa revisione, 2 per veicoli circolanti senza assicurazione, con relativo sequestro del veicolo e 3 infrazioni per aver circolato nonostante il veicolo fosse gravato da fermo amministrativo fiscale.

A questi si devono aggiungere i veicoli che non è stato materialmente possibile fermare nell'immediatezza del rilievo, per i quali sono stati mandati gli inviti a presentarsi entro 30 giorni c/o un ufficio di polizia ad esibire i documenti che, dalla interrogazione del terminale, risultavano non in regola. In questo senso gli inviti trasmessi sono stati 12 per presunte violazioni in merito alla omessa revisione e 9 per presunte violazioni in merito alla mancanza di copertura assicurativa.

Le assicurazioni contestate sono già state entrambe pagate entro 5 giorni, per 593 euro l'una. Per le revisioni si parla di 118 euro se pagate entro 5 giorni, altrimenti si sale a 169. Per la circolazione con fermo fiscale si parla invece di 776 euro e 543 se pagate entro 5 giorni.

"E' uno strumento che consente una maggiore attenzione alla sicurezza. L'obiettivo non è quello di fare cassa - commenta il sindaco Gabriele Toti - ma verificare le condizioni in cui si muovono i veicoli. Dai primi dati si può osservare come ci sia stato un forte controllo sui veicoli, e soprattutto essere intervenuti per sanzionare i veicoli sprovvisti di assicurazione e revisione è certamente una forma di controllo che permette di trarre giovamento a quanti girano sulle nostre strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, Castelfranco: sanzioni e controlli sui veicoli grazie al 'targa system'

PisaToday è in caricamento